Robert Bowling, ex Creative Strategist per la serie di Call of Duty, aveva abbandonato Activision e fondato Robotoki nell’aprile 2012, mettendo insieme un gruppo di sviluppatori e iniziando a lavorare ad un FPS free-to-play chiamato Human Element, con l’appoggio e il finanziamento del publisher Nexon.
Lo scorso novembre Bowling ha annunciato un cambio di programma: Human Element non sarebbe più stato un free-to-play ma un titolo retail a pagamento. Un trailer “concettuale” del gioco era stato mostrato durante gli ultimi Game Awards:
Il contratto con Nexon è stato quindi reciso, e da allora si è cercato un nuovo publisher. Che non è mai arrivato. Qualche giorno fa Robotoki ha dovuto chiudere per insolvenza, dopo due anni in cui non si concretizzato e venduto assolutamente nulla.
Gli sviluppatori hanno deciso di rilasciare un video contenente diversi abbozzi di giochi a cui si è lavorato in questo tempo, ma che non hanno mai visto la luce:
Trattandosi di una nuova IP su cui nessuno sembrava voler scommettere in ogni caso (e di un gioco su cui probabilmente si era lavorato ancora poco), è molto improbabile che Human Element venga rilevato da qualcun altro e ripreso.