Colpa dell'Elemento Economico

Robert Bowling, ex Creative Strategist per la serie di Call of Duty, aveva abbandonato Activision e fondato Robotoki nell’aprile 2012, mettendo insieme un gruppo di sviluppatori e iniziando a lavorare ad un FPS free-to-play chiamato Human Element, con l’appoggio e il finanziamento del publisher Nexon.

Lo scorso novembre Bowling ha annunciato un cambio di programma: Human Element non sarebbe più stato un free-to-play ma un titolo retail a pagamento. Un trailer “concettuale” del gioco era stato mostrato durante gli ultimi Game Awards:

 

Il contratto con Nexon è stato quindi reciso, e da allora si è cercato un nuovo publisher. Che non è mai arrivato. Qualche giorno fa Robotoki ha dovuto chiudere per insolvenza, dopo due anni in cui non si concretizzato e venduto assolutamente nulla.

Gli sviluppatori hanno deciso di rilasciare un video contenente diversi abbozzi di giochi a cui si è lavorato in questo tempo, ma che non hanno mai visto la luce:

 

Trattandosi di una nuova IP su cui nessuno sembrava voler scommettere in ogni caso (e di un gioco su cui probabilmente si era lavorato ancora poco), è molto improbabile che Human Element venga rilevato da qualcun altro e ripreso.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

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