Ordunque, Guerrilla?

La storia è molto semplice in verità: su un forum Cinese di nome A9VG è stato pubblicato un vero e proprio leak in stile NeoGAF, con un pugno di informazioni sul nuovo gioco in sviluppo presso Guerrilla Games e due presunti concept art. Il testo del post spiega bene o male che il titolo provvisorio del gioco usato internamente sarebbe “Horizon”, e che l’idea è quella di combinare un’ambientazione fantascientifica con “nuove formule di gioco”.

Questi sono i due disegni:

 

Leak new guerrilla game Horizon 1

 

Leak new guerrilla game Horizon 2

 

Quando i tuoi rumor partono da un forum cinese, farsi delle domande è doveroso. Ragioniamo un attimo su tutta questa storia.

Sappiamo per certo che Guerrilla Games è al lavoro da circa tre anni su un nuovo titolo, scollegato dal franchise di Killzone. Questo è assolutamente certo, perché lo hanno detto prima Sony (mi pare di ricordare sia stato accennato durante la GamesCom 2013) e poi Guerrilla stessa.

Le nostre “certezze” finiscono lì, tutto quello che segue è stato detto da vari insider. Facendo un rapido riepilogo, prima di quest’ultimo leak era già stato comunicato che si sarebbe trattato di un titolo open world, un RPG o comunque un gioco con forti elementi RPG, e che sarebbe stato a tema fantascientifico. Più precisamente viene alla mente una vecchia informazione buttata lì alcuni mesi fa da Shinobi602 – un insider piuttosto noto – che parlava specificamente di dinosauri robot e una protagonista coi capelli rossi, entrambi elementi che questi concept sembrerebbero avallare.

 

Ora, nulla conferma definitivamente i disegni, che potrebbero in teoria anche essere un falso: se qualcuno avesse preso le informazioni dette dagli insider stessi e le avesse trasformate in disegni, la frittata sarebbe fatta.

Ad ogni modo sembra un’eventualità molto improbabile. Sappiamo che il gioco è in una fase avanzata dello sviluppo, quindi del materiale ormai avrebbe avuto il tempo di girare; e i disegni, come ho detto, sembrano di livello piuttosto alto, quindi qualcuno con già capacità sopra la media avrebbe dovuto perderci davvero parecchio tempo.

 

 

Assunto dunque che questi due concept siano autentici, adesso resta da capire più che altro cosa intendono fare Guerrilla e Sony. I leak porteranno ad un’anticipazione dell’annuncio del gioco (di cui sempre Shinobi602 aveva detto che un trailer era già pronto dall’E3 di quest’anno) rispetto al programma originale, o non cambierà nulla e dovremo aspettare un prossimo grosso evento?

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

2 Responses to “Rumor: trovato possibile concept art per il nuovo titolo di Guerrilla”

  1. […] Games è al lavoro da più di tre anni su qualcosa di open world e con dei dinosauri robot dentro, ma ancora il titolo non è stato neanche ufficialmente presentato. Un annuncio all’E3 con […]

  2. Trovati possibili concept art del nuovo gioco dei Guerrilla Games - copaXgames ha detto:

    […] Fonte: gameback.it […]

Lascia un commento