Clockwork Tower

Come dicevamo nella nostra recensione, Shovel Knight si trova purtroppo afflitto da un bug piuttosto antipatico, almeno al momento (versione 1.0 e forse 1.0A).

In quest’articolo vi parleremo delle situazioni in cui questo problema può verificarsi e di come fare per evitarlo, ma prima lasciateci spendere qualche parola su quanto verrà fatto da Yacht Club Games nell’immediato futuro.

Dopo esserci accorti del problema nel corso di una nostra partita, abbiamo immediatamente contattato il team di sviluppo per far conoscere loro come e quando s’era verificato il bug e in che modo eravamo riusciti a “sbloccarci”. Yacht Club Games ci ha risposto a tempo di record, dimostrando una cortesia deliziosa.

Il team di sviluppo ci ha rassicurati sul rilascio velocissimo di una patch per la versione Steam (che potrebbe anche esser stata inclusa nella versione 1.0A, rilasciata l’altro ieri: da quando siamo passati a questa versione infatti non abbiamo più riscontrato il problema). Per quanto riguarda le versioni 3DS e Wii U la patch potrebbe invece arrivare in una settimana circa, dato che prima dovrà essere approvata da Nintendo. Ovviamente, per noi europei non dovrebbe essere un gran problema, visto e considerato che non abbiamo ancora delle date d’uscita per le versioni Nintendo (sigh).

Ad ogni modo, ecco i dettagli del bug. È presente qualche piccolo spoiler sul boss del livello Clockwork Tower: ci siamo limitati alle informazioni indispensabili per permettervi di superare il “momento critico” senza incappare nel bug (abbiamo persino deciso di non inserire, pur avendoli, screenshot ritraenti il problema, in modo da non rovinarvi lo scontro con il boss), ma vi consigliamo di procedere alla lettura dei seguenti paragrafi solo in caso di necessità.

Quando si può verificare il bug?

Quando è capitato a noi, stavamo affrontando il New Game+. Non avevamo ancora sconfitto Polar Knight, Propeller Knight e Black Knight, decidendo invece di puntare alla Clockwork Tower come prima meta. In cerca di alcuni achievement, c’eravamo imposti di distruggere tutti i checkpoint del gioco e di completarlo senza perdere vite, e rispettando queste due regole eravamo giunti a Tinker Knight, boss della Clockwork Tower.

In breve, se il giocatore decide di dare il colpo di grazia a Tinker Knight (nella prima fase della battaglia) con la pala, specie se si sceglie d’utilizzare l’affondo verso il basso, il pavimento crolla come dovrebbe, ma lo schermo continua a mostrare il laboratorio del boss (quello che fa da sfondo alla prima metà della battaglia). Musica ed effetti sonori si comportano come al solito, invece. Una volta che la barra della vita di Tinker Knight si è riempita nuovamente il gioco riprende apparentemente a funzionare in maniera corretta, ma Shovel Knight si trova immobilizzato nella sua animazione di vittoria (quella dove brandisce la pala e la agita fiero del risultato).

In questo stadio del bug il giocatore non ha alcun controllo su Shovel Knight, anche se può accedere tranquillamente ai menù ed uscire dal livello. Lasciare Shovel Knight in questo stato non cambierà le cose, purtroppo: durante l’animazione infatti è invulnerabile ai colpi nemici e quindi, per quanto Tinker Knight lo colpisca, questi non riuscirà a far altro che spostarlo verso il muro di sinistra (beh, almeno ci ha provato, povero!).

Questo è quanto ci è capitato per due tentativi di fila, il primo indossando la Dynamo Mail e il secondo la Stalwart Plate. Provando di nuovo ad affrontare (secondo le stesse modalità) lo stesso livello, ma con la Ornate Plate e dopo l’aggiornamento alla versione 1.0A, non abbiamo più riscontrato il problema: non sappiamo però se sia stato un colpo di fortuna, se dipenda dall’armatura o se in effetti l’aggiornamento abbia risolto il bug.

Ad ogni modo, vi esponiamo ora il modo “sicuro” per evitare il bug della Clockwork Tower.

Cosa posso fare per evitare il bug?

Abbiamo provato personalmente a trovare una soluzione e siamo giunti alla conclusione che utilizzare il Flare Wand (probabilmente funziona anche con altre reliquie, ma non le abbiamo testate) per infliggere l’ultimo colpo a Tinker Knight nella prima fase dello scontro costituisca un’ottima soluzione.

I ragazzi di Yacht Club Games ci hanno anche suggerito di star quanto più possibile lontani dal lato sinistro dello schermo mentre vibriamo l’ultimo colpo. Certamente può aiutare anche questo, quindi tenetelo in considerazione, ma con il Flare Wand non abbiamo riscontrato problemi nei nostri test, anche posizionandoci a sinistra.

—AGGIORNAMENTO—

Secondo Yacht Club Games il bug è causato dall’atterraggio simultaneo di Shovel Knight e Tinker Knight. Per evitarlo, dunque, potete utilizzare armi come il Flare Wind: non essendo necessario saltare, non dovreste correre alcun rischio.

E ora… buona avventura a tutti!

Clockwork Tower

Prepare for justice! Shovel justice!

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

Lascia un commento