Shovel Knight

Ieri sera, nel corso del Nintendo Treehouse, anche il team di Yacht Club Games ha fatto la sua apparizione nello showfloor Nintendo per mostrare a tutti l’attesissimo Shovel Knight, in arrivo su Steam e sugli eShop americani di Wii U e 3DS il 26 giugno (la release europea sulle console Nintendo non ha ancora una data ufficiale).

Innanzitutto, visto che è stata mostrata la versione per 3DS, si è parlato della funzionalità StreetPass, la StreetPass Arena: in una zona della mappa apparirà una sorta di arena dove potremo registrare una nostra performance. Dovremo cercare di raccogliere quante più gemme possibile e, allo stesso tempo, utilizzare i vari oggetti a nostra disposizione (selezionabili tramite touch screen) per essere d’intralcio ai giocatori che combatteranno contro il nostro fantasma.

Shovel Knight

http://www.twitch.tv/nintendo

Per la prima volta dall’annuncio di Shovel Knight, abbiamo avuto modo di vedere la mappa del mondo. In essa, in alcune zone, compariranno anche dei nemici (un po’ come in Bionic Commando su NES, per i più retrogamers, anche se in Shovel Knight i nemici si muoveranno solo dopo che avremo visitato una zona). A volte saremo costretti ad affrontarli per procedere, ma il gioco varrà la candela, visto che i combattimenti contro i nemici (simili a quanto avveniva in Zelda II: The Adventure of Link) ci frutteranno anche parecchi tesori.

Shovel Knight

http://www.twitch.tv/nintendo

Il team ha poi proseguito la dimostrazione giocando l’intero livello di Mole Knight, la Lost City. Nel corso della partita abbiamo avuto modo di apprezzare i semplici, ma efficaci enigmi ambientali (tra blocchi esplosivi e blob gelatinosi pronti a tramutare pozzi di lava in trampolini), una cavalcata su uno scarafaggio gigante e tante piccole chicche (come ad esempio Mole Knight che ha soprannominato il nostro eroe “Spelunker”, in onore del grande classico).

Il livello era letteralmente tappezzato di aree segrete, così anche come di checkpoint: il team di sviluppo ha infatti deciso di inserirne un buon numero in modo da rendere Shovel Knight apprezzabile anche da giocatori giovani e inesperti. In caso di game over, pagando una congrua somma, potremo decidere da quale checkpoint riprendere la nostra avventura.

Shovel Knight

http://www.twitch.tv/nintendo

Abbiamo poi notato come gli oggetti si comportino come nei vecchi Castlevania: per utilizzarli è necessario investire dei punti speciali (quelli che figurano a fianco del simbolo della pozione), che potranno essere ricaricati nel corso del gioco.

Che dire: non vediamo l’ora di giocarlo!

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=sWW6u7hVbg0]

 

Nota: al momento il video non è in alta definizione, ma Yacht Club Games ha assicurato che presto ne caricherà una versione migliore.

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

Lascia un commento