Come le slot online con soldi veri acquistano i tratti dei videogames!

Slot machine online

Quello tra slot machine e videogiochi è un rapporto che diventa sempre più stretto col passare del tempo e, soprattutto, col crescere della popolarità di questi ultimi. Il motivo è semplice: il bacino di utenza tipico delle slot online, quali ad esempio quelle che consentono di fare scommesse sulle slot con soldi veri, è piuttosto ampio, ma tutti i migliori produttori (NetEnt, PlayTech per citarne alcuni) sono anche ansiosi di realizzare prodotti che possano attrarre giocatori appassionati di altre categorie di gameplay.

Queste software house hanno quindi cominciato ad impegnarsi nel tentativo di integrare meccaniche tipiche dei videogiochi nei loro prodotti così da ampliare il gruppo dei potenziali nuovi utenti e creare esperienze sempre più coinvolgenti per quelli vecchi. Ma quali sono gli elementi principali che caratterizzano un videogioco o una slot machine?

Slot machine e videogiochi: quali sono le differenze?

I punti di incontro tra questi due mondi non sono molti e per lo più non sono facilmente trasferibili da uno all’altro. Ad esempio, si possono individuare alcune caratteristiche tipiche per i videogiochi:

  • Gameplay incentrato su una storia – la maggior parte dei videogiochi posseggono un gameplay che prende le mosse da un elemento narrativo e, attraverso le sue meccaniche e progressione, gli permette di dispiegarsi. La storia si sviluppa man mano che i giocatori avanzano e spendono tempo nel suo mondo;
  • Possibilità di far parte di un mondo “vivo” – i videogiochi di maggior successo sono quelli che riescono a creare un mondo che dia l’impressione di essere “vivo”, che continui ad essere lì anche quando il giocatore non è presente, oppure che cambi adattandosi alle scelte che il giocatore fa;
  • Possibilità di fare scelte – questa possibilità di fare scelte è proprio un altro elemento del successo dei videogiochi. Le decisioni del giocatore influenzano il mondo di gioco oppure il modo in cui il suo personaggio deve progredirvi (ad esempio personaggi che sono stati creati con abilità diverse, avranno diversi approcci di fronte allo stesso punto della storia);
  • Progressione – l’ultimo elemento fondamentale è quello della progressione. Essa riguarda sia la progressione all’interno della storia, ovvero seguire la trama per vederla dispiegarsi, sia quella del personaggio stesso, ovvero il suo “migliorarsi” e sviluppare nuove capacità ed abilità, che lo fanno sentire una creazione “unica” del giocatore.

Come si può immaginare, tutte queste caratteristiche sono molto difficili da trasferire in una slot online che consenta di giocare con soldi veri. Le slot machine sono essenzialmente dei giochi molti semplici in cui il più delle volte l’unico contributo del giocatore è quello di fare un deposito, stabilire il valore della sua scommessa, cliccare sul tasto play per avviare i giri di rulli ed eventualmente incassare le vincite con frequenza determinata dall’RTP.

Tutto il lavoro avviene dietro le quinte, dove il software RNG stabilisce il risultato di ciascuno spin in un mondo a parte, dove il giocatore non può in alcun modo influire. Questo, anzi, è un requisito legale: in Italia, la normativa ADM / AAMS stabilisce che tutte le slot machine presenti sui siti web di casinò dotati di licenza debbano essere in grado di eseguire spin dal risultato assolutamente imprevedibile.

Molte software house, come le già citate NetEnt e PlayTech tra tutte le altre, hanno tentato di diversificare questo game play con metodi che prevedono funzioni bonus, giochi bonus, jackpot o mini giochi interni alle proprie slot machine o funzioni speciali come i famosi free spin. Con il crescere dell’offerta del gaming mobile, hanno anche trasferito i loro prodotti su queste nuove piattaforme, cercando di avvicinarsi sempre di più a questo mondo per incrementare la loro attrattiva.

Videogiochi, videogames, console

Slot machine ispirate ai videogiochi più famosi

Molti provider però hanno fatto un passo ulteriore e sono andati oltre al semplice tentare di diversificare le meccaniche dei propri prodotti: al giorno d’oggi, infatti, tra i vari casinò sicuri dotati di licenza e bookmakers online, è facile trovare slot machine che propongono ambientazioni direttamente tratta da videogiochi. I migliori esempi, possono essere:

  • Starburst – questa slot di NetEnt, che ha riscosso un enorme successo, è ispirata ai molteplici videogiochi, a loro volta nati a seguito del Tetris, che propongono dei rompicapo. Un esempio in questa categoria è Bejeweled, videogioco in cui il gameplay consiste nell’eliminare gemme che cadono dall’alto allineando quelle simili;
  • Tomb Rider – è un nome familiare a tutti gli appassionati del mondo videoludico, quello della saga che ha come protagonista un’avventurosa archeologa, Lara Croft. Le iterazioni delle sue avventure sono state numerosissime nel tempo e le omonime slot realizzate da Microgaming sono due di esse. Con simboli unici, giri gratis e modalità speciali caratteristiche, queste slot mirano a ricreare il feeling degli altri giochi della saga;
  • Hitman – la saga di Hitman segue le avventure cariche d’azione di un misterioso killer dalla testa rasata e con un codice a barre sulla nuca. Anch’egli è diventato protagonista di una slot machine online con soldi veri dove il suo arsenale fatto di pugnali, veleni e armi da fuoco compaiono sui rulli come simboli di gioco e quando si verifica una vincita che include il simbolo Jolly, compare un filmato ispirato proprio ai videogiochi originali;
  • Gangsta City Slot – questa slot prende chiaramente ispirazione dalla famosa saga videoludica Grand Theft Auto, conosciutissima da tutti gli appassionati. In questa serie di videogiochi, il giocatore deve creare una reputazione criminale per il suo personaggio compiendo azioni efferate e violente in giro per una città fittizia. Simboli ispirati a questo mondo, come armi, auto truccate, cane violenti sono i protagonisti della slot che da esso trae diretta ispirazione;
  • Call of Duty: Modern Warfare Slot Machine – realizzata da Stars Group, questa slot online con soldi veri è evidentemente ispirata all’omonimo videogioco. Call of Duty è una saga estremamente longeva e fortunata di giochi di guerra, che ha visto titoli a carattere storico (ad esempio ambientati durante le Guerre Mondiali) ed altri più moderni, ispirati a scenari fittizi ma attuali (ad esempio conflitti contro organizzazioni terroristiche). Questa slot ha cercato di catturarne il feeling tramite simboli a tema e funzioni speciali uniche, come ad esempio un mini gioco in cui bisogna sparare come nel titolo originale per poter vincere bonus e giri gratis.
  • Resident Evil – altra saga particolarmente longeva e fortunata, Resident Evil è dal carattere fortemente horror, dato che ha visto come protagoniste creature mutanti simili a zombie e tanto altro ancora. L’omonima slot online con soldi veri si è ispirata a questa ambientazione proponendo simboli a tema che saranno di sicuro gradimento per i giocatori dei titoli originali.

Conclusioni

Col passare del tempo è più che legittimo aspettarsi che le slot online con soldi veri siano in grado di integrare nel loro game play sempre più elementi tratti dai videogiochi, realizzando esperienze sempre più dinamiche ed interessanti per gli utenti. Già adesso, come si vede, le alternative cominciano a spuntare nei siti web dei casinò ed è certo che il loro numero non farà che aumentare in futuro, soprattutto vista la popolarità sempre crescente dei videogiochi.
Con l’aumentare del divertimento, tuttavia, sarà necessario sempre più tenere alta la guardia. Occorre non dimenticare che il gioco d’azzardo, se approcciato in maniera non responsabile, può rivelarsi pericoloso e causare dipendenza: una patologia nota come ludopatia che può portare a conseguenze anche gravi.
È necessario essere in guardia contro questo rischio e tenersi informati sulle potenziali criticità (ad esempio consultando l’articolo a questo link) per garantire che la propria esperienza di gioco, anche sulle slot online con soldi veri, sia incentrata unicamente sul divertimento.

Enzo Tramontana
Questo utente è troppo pigro o troppo impegnato a giocare per completare il suo profilo.

Lascia un commento