SECONDO AGGIORNAMENTO:

Pubblicata la diretta, la trovate qui.

 

AGGIORNAMENTO:

La conferenza di Kaz Hirai si terrà alle 17:15 del 7 gennaio ora italiana, e sarà seguibile in streaming. Appena sarà disponibile pubblicheremo un articolo con il video.

 

ARTICOLO ORIGINALE:

È un balletto che va avanti da parecchio, e che potrebbe andare avanti ancora molto. Potrebbe.

Le prime notizie di un visore per la realtà aumentata in sviluppo presso Sony, qualcosa di teoricamente molto simile ad Oculus Rift, sono uscite mesi fa, ben prima di PS4 – tra le varie cose, anche dei brevetti depositati da Sony per funzionalità secondarie di un apparecchio che potrebbe perfettamente coincidere con questo – e sembrano non avere mai smesso, con l’ultimo leak di pochissime ore fa ad opera di Ahsan Rasheed (un insider abbastanza noto e ritenuto generalmente affidabile) che si dice abbastanza sicuro che il visore VR non solo esista, ma che addirittura Santa Monica Studios stia sviluppando qualcosa per esso.

 

Prima sembrava il progetto dovesse essere presentato alla GamesCom di Colonia, ma così non è stato. Poi all’evento di lancio di PS4, ma ovviamente non è successo. Ora si parla del CES 2014. Ma questa volta sono un po’ più che “voci di corridoio” a far emergere il nome della fiera di Las Vegas.

 

 

Yoshida ha scritto, il 17 dicembre scorso, un messaggio su Twitter molto interessante e che non so perché nessuno sembra avere notato o riportato. Scott Lowe, editore di IGN, posta un messaggio random contenente il link a questo meme, e Yoshida risponde:

Tweet Yoshida VR CES 2014

“Vi rivedremo su nuovi siti dove posteranno una foto dei giornalisti che fanno delle foto ad un prodotto appena annunciato al CES 2014”

 

Yoshida non dice ovviamente di cosa parla, e a voler essere sinceri non dice neanche esplicitamente che sarà proprio Sony a presentare qualcosa, ma leggendo la frase nel quadro più generale il dubbio che la vecchia volpe abbia buttato un’esca per chi voleva capire viene. E nel quadro c’è anche un altro indizio da non sottovalutare.

 

Durante il CES si tiene un particolare ciclo di conferenze chiamato “Tech Titans Keynote series” (“serie di keynote dei titani della tecnologia”) dove, cito testualmente, “i CEO delle compagnie più potenti sul versante tecnologico presentano le loro visioni per prodotti, servizi e network rivoluzionari”.

Kazuo Hirai, CEO di Sony, terrà una keynote, più precisamente il 7 gennaio dalle 8:30 alle 10 di mattina, ora di Las Vegas. La dicitura dell’evento recita che Kaz salirà sul palco “portando le proprie prospettive e visioni uniche sulle ultime innovazioni che stanno avvenendo all’intersezione tra contenuto e hardware.”

Il tema delle conferenze non è “annuncio nuovi prodotti”, ma vista la particolarità di un visore per la realtà virtuale firmato Sony e magari a prezzo un po’ più budget di quanto si è visto fino ad ora lo renderebbe di sicuro un annuncio adatto alla situazione, con gli occhi di tutta l’industria delle nuove tecnologie puntati.

Non so ancora se ci sarà uno streaming dell’evento, ma nel caso mi impegno a riportarvelo qui sul sito.

 

 

Insomma, come al solito non c’è nulla di confermato, ma la possibilità di annunci hardware legati al brand PlayStation presso il CES, a così breve distanza dal successo di vendite senza precedenti dell’ultima console Sony, è decisamente viva.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento