Possibile l'annuncio di un'eslcusiva durante l'evento

AGGIORNAMENTO (16/10/14):

Due giornalisti della rivista Gamepur, Julien Chièze e Romain Mahut, hanno scritto su Twitter che Sony ha in programma l’annuncio di un’importante esclusiva per questo dicembre, quasi certamente nel corso del PlayStation Experience Event.

 

twitter esclusiva dicembre 2014

Julien Chièze: “Ho appena scoperto dell’esistenza di una GROSSA esclusiva per PS4 che farà esplodere internet a dicembre. State pronti.
” Romain: “Io so di cosa si tratta e posso dirvi che provocherà effettivamente parecchio rumore (e farà arrabbiare qualcuno).

 

Ovviamente si tratta di un annuncio inverificabile. Se i due non mentono sapendo di mentire, probabilmente sono stati contattati da qualche insider, oppure hanno deciso di tradire la fiducia di qualche PR di Sony che in confidenza aveva buttato lì la cosa parlando con loro, ma non c’è modo di sapere tutta la storia.

Quello che penso di poter dire è che con un annuncio simile si capirebbe finalmente il “pieno” senso di questo evento, che solo per far riunire dei fan a giocare a Killzone e a Driveclub in un salone sembrava un po’ sprecato.

 

Di cosa potrebbe trattarsi, beh, qualche ipotesi possiamo farla. Diversi studi interni di Sony sono al lavoro su dei titoli esclusivi ancora non annunciati:

  • Guerrilla Games è ormai da tre anni impegnata nel loro open world a base di dinosauri robot
  • SCE Bend Studio sta lavorando a qualcosa per PS4 di non annunciato (qualcuno parlava di un possibile ritorno di Siphon Filter, ma sono voci senza nessuna base credibile)
  • SCE Santa Monica ha abbandonato svariati mesi fa il titolo maggiore che aveva in sviluppo, e non sappiamo se stesse contemporaneamente già lavorando anche a qualcos’altro o come sia la situazione interna, ma di sicuro non se ne sono stati con le mani in mano
  • Naughty Dog, oltre ad Uncharted 4, ha in cantiere un secondo titolo AAA non annunciato, che potrebbe o non potrebbe avere a che fare con The Last of Us
  • Quantic Dream (che non è propriamente first party, ma di fatto lavora solo per PlayStation da anni) sta sviluppando a sua volta un gioco per PS4 già da un po’

 

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente, probabilmente mi sono perso qualche altra alternativa per strada.

Se dobbiamo ascoltare fino in fondo quanto detto dai due giornalisti, comunque, mi fa specie la parte secondo cui l’annuncio potrebbe “far arrabbiare qualcuno”, di cui faccio fatica ad immaginarmi il senso per tutti i casi precedenti.

 

Restiamo in attesa di aggiornamenti. Se davvero Sony vuole fare un grosso annuncio il 6 o il 7 dicembre, nel prossimo mese vedremo l’evento spinto sempre più al centro dell’attenzione. Per adesso è tutta speculazione.

 

 

ARTICOLO ORIGINALE (12/10/14):

Sony ha annunciato che il 6 e il 7 dicembre 2014 si terrà il “PlayStation Experience Event”, a Las Vegas.

Viene presentato come “un enorme evento per la cumminity lungo due giorni” di “giochi su PlayStation, contenuti ed attività”. Vengono anche promesse, anche se in secondo piano, non meglio precisate “novità”, e si precisa che “PlayStation.Blog offrirà una copertura a tappeto dell’evento, incluse le ultime novità e video in diretta tramite più canali di distribuzione”.

 

Non mi è molto chiaro come dovremmo interpretare questo evento, soprattutto in realzione a possibili annunci su futuri titoli esclusivi per PlayStation (perché ce ne sono diversi che sappiamo esistere ma su cui non è stato detto letteralmente nulla). Immagino che avvicinandosi a dicembre saranno fornite spiegazioni più precise.

Per chi potesse e volesse prendere parte di persona, comunque, maggiori informazioni saranno pubblicate il 20 ottobre. Il prezzo è di $50 dollari per un giorno e $90 per entrambi, e bisogna essere maggiorenni.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento