GameBack

Speciale GTA V: tutto ciò che volete sapere e F.A.Q sul gioco!

Si sa, aspettare un grande videogioco è dura. È difficile sopratutto se si tratta di GTA V, il masterpiece promesso da Rockstar, che difficilmente lascia una scia di informazioni di massa. Dalle anteprime e dalle news varie si è però capito molto sul gioco e in questo speciale analizzeremo ogni suo aspetto, grazie a notizie ufficiali.

GTA V è incentrato sull’argomento del denaro, e in sé porta massicci cambiamenti. Sicuramente, la più grande novità di questo dodicesimo capitolo (comunque ribattezzato “V”) di una saga celeberrima e apprezzatissima dalla critica mondiale, è certamente l’inserimento di tre personaggi giocabili, nonché, quindi, tre protagonisti anziché uno solo, come in tutti i precedenti capitoli. Presentiamoli, dunque:

Ma cosa cambia da un protagonista a tre, quindi? Rockstar, con questo vero e proprio colpo di genio, ha voluto servire su un piatto d’argento, ai giocatori, tutte le meccaniche di gameplay di una missione, accertandosi che il giocatore possa cambiare personaggio liberamente (tranne in alcune missioni), tramite un apposito menù, per assaporare tutti i ruoli dei nostri tre protagonisti. Ma non è tutto. Potremo infatti cambiare personaggio ogni qualvolta lo si desidera, mentre girovaghiamo per la mappa. E ancora: non sapremo cosa stia facendo l’altro nostro personaggio prescelto nel frattempo, perciò potremo trovarlo alla guida di un veicolo o di un velivolo, mentre sta facendosi un tatuaggio, mentre è in bagno e sicuramente in molte altre situazioni.

Quello di GTA V può essere definito “mondo”, proprio così. In questo GTA, secondo affermazioni ufficiali, la mappa sarà più grande di quella di Red Dead Redemption, GTA: San Andreas e GTA IV messi assieme. E non è tutto! Se contiamo i fondali oceanici, dettagliatissimi ed esplorabili con il giusto equipaggiamento, la mappa è ancora più grande.

La mappa conterrà l’area suburbana di Los Santos, le campagne con i vigneti circostanti (regione di Grapeseed), una grande area comprendente il monte Chiliad, una base militare, un deserto di sale vastissimo, la regione di Alamo Sea (un lago che prende il nome dal realmente esistente lago di Salton Sea), la regione di Blaine County e quella dello Zancudo River.

Ma come esplorare tutto questo infinito mondo? Rockstar mette a disposizione dei giocatori la più grande gamma di mezzi di trasporto mai creata in un titolo Grand Theft Auto: ci saranno BMX, mountain bikes, biciclette da strada, moto da cross, auto e camion (in cui fanno comparsa molti dei vecchi veicoli di GTA IV, completamente rivisti e arricchiti dalle nuove versioni), elicotteri, aerei, quad, moto d’acqua e treni. Tutta la mappa sarà esplorabile fin dall’inizio del gioco.

E Los Santos? Tornerà in grande stile, più dettagliata che mai.

Il realismo ha sempre fatto la sua figura nella serie GTA. Gli ambienti, le città e perfino i più minimi dettagli, sempre ben curati, fanno sentire il giocatore dentro il gioco (che poi è l’obiettivo principale di ogni videogame). Anche in GTA V il dettaglio sarà gran protagonista. I due motori, grafico e fisico, sono sempre gli stessi (RAGE ed Euphoria), soggetti però a grandi cambiamenti: per esempio, in GTA IV l’orizzonte visivo si limitava a “solo” 1.5 km. Ebbene, in GTA V questa distanza è stata quadruplicata: potremo vedere il monte di un estremo della mappa dall’altro estremo. Rockstar, inoltre, promette una grafica spettacolare. Migliora la fisica da GTA IV (già comunque buona) e le texture. Rivisti i sistemi di sparatorie e di combattimento corpo a corpo e migliorati ulteriormente i personaggi.

E in termini di gameplay? Oltre alle classiche missioni principali, torneranno in grande stile le missioni secondarie, raggruppate anche in incontri casuali, in stile Red Dead Redemption. Vedete un autostoppista chiedere un passaggio in autostrada? Perché non darglielo? Ma possiamo anche proseguire, lasciandolo al suo destino. Vediamo, in pieno deserto, un pickup con una marea di corpi intorno? Possiamo indagare, se ci va, oppure continuare tranquillamente la nostra scampagnata…

Ci sarà molta più interazione con l’ambiente circostante: ad esempio potremo lasciare una scia di benzina da un’auto, lasciar cadere un accendino acceso e goderci il gran putiferio.

Torneranno, inoltre, i finali multipli che cambieranno a seconda delle scelte che faremo durante il gioco.

Insomma, ciò che promette GTA V è il massimo, il top del top. Il gioco uscirà questa primavera, previsto solo per Playstation 3 e Xbox 360, lasciando un alone di dubbio sulla versione PC. Il nuovo capitolo targato Grand Theft Auto promette tanto, forse troppo. Ma siamo sicuri che, da primavera in poi, la hall of fame del mondo videoludico si arricchirà di un nuovo titolo: GTA V.

Qui di seguito vi proponiamo qualche F.A.Q riguardante il gioco.