Steam Pipeline è il nuovo progetto di Valve, creato e ideato per dare anche a ragazzi e ragazze senza grandi esperienze lavorative la possibilità di entrare nel settore videoludico, introducendo in questo particolare quanto affascinante mondo del lavoro. Ma cos’è esattamente Pipeline? Rispondiamo subito.

Che cos’è Pipeline?

Steam Pipeline

Esatto, hai capito bene: su quella sedia potresti esserci seduto anche tu

In primo luogo è un corso sui videogiochi aperto a tutti i teenagers (quindi ragazzi e ragazze di età compresa, approssimativamente, tra i 13 e i 19 anni). Comne riportato sul sito ufficiale, “Pipeline è un esperimento fatto per vedere se possiamo prendere un gruppo di studenti delle superiori con un’esperienza di lavoro minima e insegnarli le abilità necessarie per avere successo in una compagnia come Valve“.

Gabe Newell - Steam Pipeline

In un articolo come questo, era d’obbligo un piccolo tributo a Gabe Newell

In secondo luogo, è un luogo dove i giovani possono discutere tra di loro e, soprattutto, con chi nel settore videoludico ci lavora, in modo che gli adolescenti più curiosi e inesperti possano ricevere risposta a domande che spesso si pongono. Risposte a domande come: “com’è lavorare con i videogiochi?”, “cosa dovrei studiare?”, “come posso avere un lavoro con i videogiochi?”
Domande che ogni adolescente appassionato di videogiochi si è posto almeno una volta, insomma.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=wrH5ZbUJ_kw]

Per ulteriori informazioni su questo progetto, potete visitare il sito ufficiale di Pipeline e magari partecipare al forum. Chissà che in futuro uno dei nostri lettori, magari proprio grazie a questo articolo, non diventi proprio uno sviluppatore di videogiochi alla Valve. Sperare non costa nulla in fondo, proprio come informarsi.

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

Lascia un commento