Attualmente solo 6 titoli supportati, ma col tempo dovrebbero aumentare

GOG.com ha appena lanciato una serie di sconti per festeggiare l’aggiunta del russo tra le lingue supportate, ma ha anche dato vita ad un’iniziativa particolare chiamata “Reclaim Your Games”.

 

In sostanza, se possedete una copia retail originale di alcuni dei titoli che su appoggiavano a GameSpy, potete inserire il CD Key (originariamente utilizzato per l’installazione) e il gioco sarà aggiunto gratuitamente alla vostra libreria su GOG. I titoli attualmente supportati sono soltanto 6 (i tre S.T.A.L.K.E.R., Mount and Blade: Warband, Mount and Blade: with Fire and Sword e Eador: Genesis), ma l’elenco probabilmente crescerà in futuro.

Per eseguire l’operazione basta che andiate a questa pagina e inseriate il codice, che di solito era scritto sul retro del libretto (scrivendo i trattini tra i gruppi di caratteri), e saprete se la vostra copia è registrata e tra quelle che supportano l’operazione. Ho appena fatto una prova io stesso e reclamato il mio vecchio disco di Shadow of Chernobyl, quindi posso confermare che il servizio in sé funziona.

 

A titolo informativo, anche Steam supporta un’iniziativa simile, sempre per alcuni ex-titoli di GameSpy. Se volete provare a reclamare gratuitamente qualcosa lì aprite l’interfaccia di Steam e in basso a sinistra fate click su “Aggiungi un gioco”/”Attiva un prodotto su Steam”, poi copiate sempre il CD Key originale. Non ho idea di quanti titoli prevedano questa offerta, ma posso confermare che funziona per Rome: Total War, perché per pura coincidenza avevo reclamato anche quello appena la settimana scorsa.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento