Nintendo Direct

Pochi giorni fa sul sito ufficiale Nintendo è apparsa la notizia tanto attesa: è stato infatti annunciato un nuovo Nintendo Direct.

La diretta è doppiamente speciale, questa volta: prevista per le ore 00:00 del 9 aprile (prima stranezza: mai c’erano stati dei Direct notturni per noi italiani), sarà interamente dedicata a Super Smash Bros., presto in arrivo per Nintendo 3DS e Wii U.

Poco prima dell’inizio della diretta aggiorneremo quest’articolo, così potrete seguire con noi la diretta streaming… dàirectri! (E dopo questa battutona, di sicuro manderanno i ninja Nintendo per sistemarci una volta per tutte…).

Se, come noi (ci avete beccati!), sperate in una conclusione con i fiocchi per la Direct di questa notte, mettetevi l’animo in pace: sul profilo Twitter dedicato a Super Smash Bros. è già apparso un tweet preventivo con il quale gli sviluppatori ammettono di trovarsi ancora in uno stato dei lavori che non permette loro di fornire una data d’uscita definitiva. Per indorare la pillola, il team di Super Smash Bros. ha comunque assicurato che nel Direct verrà svelato un periodo d’uscita indicativo.

 

Masahiro Sakurai ha comunque tenuto a sottolineare come il Direct di questa notte «Varrà l’attesa», anche se non ha svelato alcunché su ciò che sarà mostrato a partire dalla mezzanotte.

 

Direct

https://miiverse.nintendo.net/

Di che cosa si tratterà mai? Nuovi lottatori/veterani confermati (dài Ganondorf, che ce la fai!)? Nuovi oggetti? Assistenti? Arene? O addirittura nuove meccaniche di gioco?

Una cosa è certa: non prenderemo sonno tanto facilmente!

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=6SUMSZySxMQ]

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Riepilogo:

  • periodi d’uscita: estate (3DS), inverno (Wii U);
  • la versione 3DS girerà a 60 fps in 3D (alcuni Pokémon e assistenti si muoveranno a 30 fps);
  • i lottatori saranno gli stessi per entrambe le versioni, ma gli scenari no: alcuni saranno esclusivi per una console, altri saranno presenti su entrambe le versioni, ma presenteranno uno stile grafico differente;
  • su 3DS gli scenari avranno due brani musicali differenti per ciascuno, mentre su Wii U vi saranno molte più tracce audio selezionabili (anche appartenenti ad episodi passati);
  • nuovi scenari 3DS: Foresta Zero, 3D Land, Arena Ferox, Isola di Tortimer, Pista Arcobaleno, Libera Mii, Balloon Fight, La capanna nella giungla;
  • nuovi scenari Wii U: Pirosfera, Zona Windy Hill, Giardino della Speranza, Il Regno celeste, La Halberd, Il Castello del Dr. Wily;
  • nuovi boss: Yellow Devil e… Ridley (!);
  • modalità online disponibile per entrambe le versioni;
  • due nuove modalità online (con giocatori casuali): Per Gioco e Per la Gloria;
  • modalità Per Gioco: lo scenario verrà scelto casualmente (senza Destinazione Finale), saranno presenti tutti gli strumenti, gli scontri saranno sempre con quattro giocatori e solo le vittorie saranno registrate;
  • modalità Per la Gloria: l’unico scenario sarà Destinazione Finale, non appariranno strumenti, si potranno effettuare scontri 1vs1 e sia le vittorie che le sconfitte saranno registrate;
  • quasi tutti gli scenari avranno una forma che richiamerà quella di Destinazione Finale;
  • sarà presente un sistema di moderazione per gli incontri online che prevederà anche la sospensione dal gioco online degli utenti che terranno un comportamento scorretto;
  • introduzione di un sistema a punti: il Rango Smash globale. Si baserà sui punteggi delle modalità offline e sarà utile anche per un sistema di ricerca degli avversari in base al loro livello di abilità;
  • nuovi oggetti: Blocco POW, Scarabeo, Barra infuocata, Scudo posteriore, Radiomina, Bottiglia della fata, Mazza minerale, Bomba X, Bomba Hocotate, Jet pack, Steel Diver;
  • nuovi assistenti: Saki Amamiya, Lyn, Mother Brain, Midna, Ashley, Samus Oscura, Categnaccio, Fuffi, Elec Man, Color TV-Game 15;
  • Master Ball: da loro usciranno solo Pokémon rari o leggendari;
  • nuovi Pokémon: Arceus, Electrode (ora potrà essere lanciato), Eevee, Fennekin, Meloetta, Gogoat, Kyurem,Victini, Keldeo, Xerneas;
  • Samus: il suo Smash Finale non le farà più perdere la Tuta Energia. In compenso, sarà possibile selezionare Samus Tuta Zero come un personaggio a parte (ed ora ancora più letale, grazie alle nuove Scarpe Jet);
  • tutti i personaggi che si trasformavano a metà incontro non lo faranno più;
  • anche Zelda non si trasformerà più in Sheik, ma avrà una nuova mossa speciale: il Fendente Spettro;
  • Sheik avrà due nuove mosse speciali: la Granata accecante e il Salto all’indietro;
  • Kirby sarà in grado di sferrare una Iper martellata (un colpo che permetterà di sferrare attacchi caricati). Cambierà anche il suo Smash finale, ora sferrato con la Mega spada;
  • King Dedede avrà molte più espressioni facciali. Lancerà Bombospini al posto dei Waddle Dee;
  •  quando Lucario si troverà in difficoltà, la potenza dei suoi attacchi a base di Aura aumenterà. Sarà possibile far Megaevolvere Lucario, portando così al massimo la potenza degli attacchi Aura (indipendentemente dai danni subiti);
  • Olimar potrà contare solo su tre Pikmin per volta, ma l’ordine di… estrazione sarà fisso (rosso, giallo, blu, bianco, viola e via di nuovo rosso). La mossa di recupero farà affidamento sui Pikmin alati;
  • Pit non sarà più in grado di planare. La mossa di recupero, il Dono del volo, sarà più semplice da utilizzare, e lo Smash finale è stato cambiato: ora utilizzeremo i Tre Tesori sacri;
  • Yoshi manterrà una postura più eretta;
  • Rosalinda potrà lottare con Sfavillotto accanto a sé o lanciarlo più lontano con lo Sparo Sfavillotto. Lo Sfavillotto, se distante da Rosalinda, si muoverà di sua sponte a spasso per lo scenario, ma attaccherà seguendo gli ordini del giocatore. Sfavillotto sarà in grado di sparare Astroscheggie (mossa speciale laterale). Rosalinda potrà effettuare il Balzo Stellare (mossa di recupero). La mossa Forza di Gravità (speciale in giù) permetterà al duo di recuperare diversi oggetti. Lo Smash finale sarà la Superstella, che sparerà una pioggia di stelle cadenti in tutte le direzioni;
  • Little Mac sarà un avversario formidabile a terra, mentre in aria le sue abilità si ridurranno notevolmente (mossa di recupero compresa, il Supermontante). Sarà dotato di una Barra KO la quale, una volta riempita, permetterà di sferrare un Montante KO (che causerà un KO immediato). Le sue mosse comprenderanno l’Affondo diretto (mossa “caricabile”), l’Affondo spiovente (che gli permetterà di attaccare e schivare allo stesso tempo), la Schivata e contrattacco e, come Smash finale, la trasformazione in Giga Mac. Volendo si potrà anche selezionare il modello wireframe del primissimo Punch-Out!!;
  • le mosse dell’Abitante: In saccoccia! (che permetterà di intascarsi gli attacchi avversari), Razzo Gironio (mossa speciale laterale), Volo con i palloncini (mossa speciale in su), Taglialegna (speciale in giù), Festa in casa (Smash finale);
  • le mosse di Mega Man: Slide (attacco forte in giù), Top Spin (attacco a scatto), Mega Upper (attacco forte in su), Charge Shot (Smash laterale), Spark Shot (Smash in su), Flame Blast (Smash in giù), Flame Sword (attacco a mezz’aria in avanti), Slash Claw (attacco a mezz’aria indietro), Air Shooter (attacco a mezz’aria in su), Hard Knuckle (attacco a mezz’aria in giù), Super Arm (presa), Metal Blade (speciale neutro), Crash Bomb (speciale laterale), Leaf Shield (speciale in giù), Rush Coul (speciale in su);
  • si potrà combattere anche con un Wii Fit Trainer di sesso maschile. La Respirazione profonda permetterà attacchi più potenti, mentre il saluto al sole sarà un attacco… a dir poco particolare;
  • alcuni attacchi saranno personalizzabili, ma non sarà possibile utilizzare questa funzione negli scontri online con sconosciuti;
  • modalità Avventura Smash: presente solo su Nintendo 3DS, sarà accessibile ad un massimo di quattro giocatori. Si dovranno attraversare scenari labirintici alla ricerca di potenziamenti. Il campo di gioco sarà espandibile ma sarà anche presente un limite di tempo di cinque minuti per partita. Una volta terminato il tempo a disposizione, i giocatori combatteranno (con i propri lottatori potenziati) l’uno contro l’altro;
  • a sorpresa (ma un pochino lo speravamo!) sono stati introdotti anche due nuovi lottatori: fate largo a Charizard (e Mega Charizard X) e Greninja!

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

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