La versione console di Terraria ha finalmente una data: il gioco sarà disponibile su PlayStation Store e Xbox LIVE Marketplace a partire dal 27 marzo, al prezzo di 14,99 euro o 1200 Microsoft Point. Terraria si pone come uno dei titoli indie più interessanti degli ultimi anni e su console potrà contare su di una modalità multiplayer, sia in locale che online, rispettivamente per un massimo di quattro oppure otto giocatori.

Se non conoscete ancora il gioco, spendo due parole per spiegarvi di cosa si tratta. Il gioco ricorda molto Minecraft, sia per la modalità di gioco (costruzione di attrezzi, oggetti ed edifici più o meno complessi a seconda dei materiali posseduti dal giocatore, combattimenti, estrazione di minerali) sia per le caratteristiche del mondo creato all’inizio del gioco in modo random (alternanza dei cicli giorno-notte, nemici che attaccano quando cala il sole, dungeons, vari biomi), tanto che è stato definito da alcuni un “Minecraft in 2D”. Da altre persone Terraria viene invece considerato addirittura migliore, poiché possiede caratteristiche che non rientrano a far parte del più celebre Minecraft. Alla creazione del personaggio, vengono dati in dotazione una spada di rame, un’accetta di rame e un piccone di rame. Inoltre esso parte con 100 punti vita (la vita può essere allungata durante il gioco usando determinati oggetti). Quando un nuovo mondo viene creato e il personaggio vi entra, appare vicino al punto di spawn un PNG, la guida, che spiegherà ai neofiti la modalità di gioco. Ci sono tre diverse difficoltà di gioco, che si impostano alla creazione del PG: Softcore, Mediumcore e Hardcore. Esse variano solamente nella penalità inflitta al giocatore in caso di morte: nella Softcore il PG alla morte perde metà delle sue monete; nella Mediumcore egli perde tutti gli oggetti (incluse monete e munizioni); nella Hardcore il personaggio muore definitivamente e si trasforma in un fantasma, che non può cambiare il mondo in cui si trova. Nell’ultimo caso il personaggio viene cancellato dopo l’uscita dal gioco.

Secondo un sondaggio del sito IndieDB, a cui hanno partecipato oltre 170.000 utenti, Terraria è risultato il migliore gioco indipendente del 2011, non ci resta quindi che aspettare tre giorni e scoprire cosa ha da mostrarci questo titolo che per la gioia di tanti sarà portato su console.

GiaxUp
Sono un comune videogiocatore a cui piace anche leggere (soprattutto i manga e i fumetti) e scrivere. Potete seguirmi anche su Twitter e Ludomedia!

Lascia un commento