Volete saperne di più sul gioco? Chiedete a chi lo realizza!

AGGIORNAMENTO:

Watch Dogs è uscito, quindi nessuno chiederà più niente a Morin. Per questo, logicamente, questa pagina non verrà più aggiornata.

Se può interessarvi, qui trovate la nostra recensione del gioco.

 

ARTICOLO ORIGINALE:

Jonathan Morin (quello non vestito da Aiden nella foto), creative director di Ubisoft, è una delle persone dietro a Watch Dogs che nell’ultimo mese si è fatta vedere e sentire di più, partecipando ad un Q&A in diretta su Twitch qualche settimana fa (di cui in questo momento fatico a trovare una copia visibile) e risponendo costantemente alle richieste degli utenti su Twitter.

Proprio su Twitter negli ultimi giorni Morin sembra diventato una mitragliatrice, diffondendo molte piccole informazioni ufficialmente ancora non note sul gioco. Anche il suo collega Colin Graham sta facendo lo stesso, e sto raccogliendo anche tutti i suoi tweet più interessanti qui.

 

Cerco di riportare tutte le più interessanti, categorizzandole in modo che siano più gestibili. Nel tempo l’articolo verrà aggiornato, quindi per comodità maggiore di chi ha già letto la versione prima colorerò ogni volta di un colore diverso dal resto le ultime e penultime aggiunte (vado a giornate; se devo cambiare colori ogni volta che tocco l’articolo…).

Le frasi non sono ovviamente nell’ordine con cui erano nell’account di Twitter, e in certi casi ho anche fatto un po’ di taglia-incolla per motivi pratici. Perdonatemi se non linko la fonte di ognuna, ma vorrei mantenere la mia sanità mentale.

 

Gameplay:

Q: Possiamo potenziare lo nostra ruota dell’inventario? Possiamo portare più di 8 oggetti con noi?
A: NON c’è nessun 8. Si può scorrere ogni slot col d-pad. In breve, ti porti dietro TUTTO.

Q: Quando si scavalca un muro più alto di Aiden, può fare altro a parte rotolare quando cade da abbastanza in alto?
A: La rotolata è contestuale alla velocità. La controlla il giocatore.

Q: Cosa succede se Aiden cade da troppo in alto?
A: Si ferisce, e da molto in alto muore.

Q: Quando sei sul treno puoi hackerare il telefono di altre persone o la durata del viaggio viene saltata?
A: Entrambi, puoi goderti il viaggio o saltarlo. E puoi hackerare/controllare partenza e arrivo del treno per fregare i poliziotti.

Q: Ci sono effetti di ragdoll per Aiden? E se si schianta con la macchina vola fuori dal parabrezza?
A: Sì al ragdoll, si vola in aria con le moto ma non nelle auto (è più sensato). [Il ragdoll] era fondamentale per rendere tutto più credibile.

Q: Aiden è in grado di uscire da un’auto lanciata ad alta velocità? Se sì, cosa gli succede? Animazione scriptata o ragdoll fisico?
A: Un’unione dinamica di entrambi.

Q: Come si indossa la bandana sulla faccia? È automatica quando usiamo un’arma da fuoco o manuale premendo un certo tasto?
A: È automatica quando estrai l’arma.

Q: La polizia può farti una multa per eccesso di velocità, o vieni direttamente arrestato?
A: Niente multe per eccesso di velocità. Ma se vai veloce vicino a dei poliziotti non lo gradiranno molto.

Q: Quanto ci vuole per ricaricare del tutto la batteria [del cellulare]? O bisogna comprare delle batterie o qualcosa di simile?
A: Dipende dai progressi fatti (perk). E non c’è da trovare niente, si ricarica da sola col tempo.

Q: All’E3 2012 parlavi di come DeMarco potesse essere fatto fuori in più modi. È ancora vero?
A: Parlavo di come un bersaglio può essere elminato in tantissimi modi diversi. È ancora vero (dopotutto, è sistemico).
Q: Diciamo che avessi aspettato al club e non fossi mai uscito; sarebbe successo qualcosa, o mi sarebbe stato detto “missione fallita”? Le cose cambiano in base alle azioni?
A: Nel caso di un convoglio sei tu a decidere dove/come avvicinarti/tendere l’aggiuato a un bersaglio. Ma ci sono anche tutte le cose che possono andare storto.

Q: C’è il car tuning in Watch_Dogs, e si possono potenziare le armi?
A: No, ma si possono migliorare le abilità di mira, alcune di guida e si possono sbloccare tutte le auto dal servizio car-on-demand.

Q: In una scena abbiamo visto Aiden arrendersi, visto che era circondato da poliziotti, e poi ha usato un hack per provocare un blackout – la resa era una cosa scriptata?
A: No – se non fai nessun cenno di voler fuggire o sparare e il tuo livello di ricercato è a 1, Aiden alzerà le braccia per prendere tempo.

Q: Si può entrare nelle case della gente, o solo hackerarle [cioè guardarci dentro tramite hack]?
A: Sulle case delle persone, ci siamo concentrati di più sul tema dell’invasione della privacy. Quindi quasi solo con gli hack.

Q: Quando Aiden scombina il traffico per arrivare a Joseph DeMarco provoca un discreto macello. Una cosa simile può danneggiargli la reputazione? Lo chiedo perché il sitema di reputazione sembra essere influenzato solo dalle cose che la gente vede. Questa per esempio?
A: La risposta è no. Hackerare è sì “invisibile”, per ragioni logiche.

Q: Quanti colpi ci vogliono per uccidere o ferire qualcuno?
A: I nemici normali muoiono molto in fretta (2-3 pallottole senza un headshot). Ma diciamo che ci sono dei tipi più tosti meglio protetti.

Q: Si può avere la visuale dall’abitacolo di un veicolo?
A: Sì.

Q: Cosa puoi dire delle meccaniche di combattimento? Spero davvero di poter fare Sam Fisher! Nei video è stato mostrato qualcosa di un sistema di coperture, ma mi piacerebbe poter essere silenzioso ed eseguire uccisioni o stordimenti silenziosi. È possibile?
A: Sì, puoi persino far esplodere qualcosa con l’hacking senza venire scoperto.

Q: Aiden può nuotare?
A: Sì, può.

Q: In Watch Dogs ci saranno trucchi?
A: No, non abbiamo inserito trucchi.

Q: Potrò nascondermi quando sono in auto, anche se sto hackerando le telecamere di CCTV/Sorveglianza dall’altra parte della strada?
A: Puoi nasconderti e poi hackerare una telecamera, sì.

Q: Si può hackerare più di un NPC prima di ritirare i soldi da un bancomat, o solo uno alla volta?
A: Sì, i conti hackerati si accumulano finché non si passa da un bancomat. Altrimenti sarebbe abbastanza noioso.

Q: Ci sarà un’opzione per la mira assistita?
A: Sì.

Q: L’hack del blackout avrà un cooldown dopo averlo usato?
A: È un consumabile da creare col crafting. Non ci sono cooldown, ma ogni volta che lo si usa se ne spende uno.

Q: Quanti degli hack vanno creati, ed essi sono disponibili fin da subito o ci sarà un qualche avanzamento?
A: Il “lure” [“esca”?] è disponibile da subito, e le capacità per creare gli altri si sbloccano nello skill tree.

 

Mondo di gioco e IA:

Q: Un giorno nel gioco equivale come durata ad un giorno nella vita reale?
A: Non proprio, l’abbiamo aggiustato per ragioni di gameplay. È più corto che nella realtà.

Q: Ci sarà la neve come clima in Watch Dogs?
A: WD non è ambientato in inverno, quindi niente neve.

Q: Non c’è sangue (ferite da sparo) nel gioco? O non c’è solo nel trailer perché è su YouTube?
A: C’è il sangue, come ho già detto in precedenza, ma non c’è maggiore violenza [nel senso di smembramenti ecc.] immotivata. Ci sono degli schizzi di sangue, ma non aspettatevi di vedere delle teste esplodere.

Q: Ci sono cani?
A: No, niente cani.

Q: Potremo cambiare abiti durante il gioco?
A: Sì.

Q: Si possono indossare vestiti che non siano giacconi lunghi?
A: Si possono comprare vari completi, ma non capi di vestiario singoli.

Q: Ho letto che ci saranno delle biciclette in Watch Dogs, potremo guidarle?
A: No.

Q: Ho letto da qualche parte di auto sotto licenza?! È vero?
A: No, non abbiamo auto sotto licenza.

Q: Quando prendi il telefono ad un NPC per impedirgli di chiamare la polizia, dopo lo raccoglie e ci riprova o scappa via?
A: È troppo spaventato per raccoglierlo. Scappa via. Ma se usi un’arma [per impedire che qualcuno chiami la polizia] altri vicino potrebbero fare la segnalazione.

Q: Qualche esempio dell’intelligenza dell’IA? Cosa la rende così speciale in Watch Dogs rispetto ad altri giochi?
A: In altri giochi tende a eseguire la routine, investigare e combattere… in WD ci sono molte più cose nel mezzo tra “investigare” e “combattere”. Deve gestire malfunzionamenti o incidenti inspiegabili causati da voi. Essi non compromettono la vostra posizione. Ad esempio, puoi pulire un intero edificio facendo esplodere i nemici senza che abbiano il tempo di capire cosa li ha colpiti. Questo perché puoi hackerare così tante cose andando avanti da trasformarli nei tuoi burattini. Ci sono un sacco di piccole cose che combinate danno vita ad altre catene di eventi.

Q: Vorrei sapere il numero di minigiochi presenti nel mondo di Watch Dogs (poker ecc.).
A: Ce ne sono 6 confermati pubblicamente, ma in verità nella versione finale ce ne saranno di più.

Q: Perché la Willis Tower e la Hancock Tower non sono una accanto all’altra?
A: Questioni legali.

Q: Quali sono le attività secondarie illimitate, che si possono ripetere all’infinito?
A: Le “crime interventions” [cioè intervenire per prevenire un crimine comune per strada] e tutte quelle online.

Q: Aiden avrà modo di avere rapporti sessuali con degli NPC nel gioco?
A: No.

Q: Se si vede un certo civile e poi si lascia l’area, c’è una possibilità di vederlo di nuovo?
A: Beh, statisticamente sì… ma è MOLTO improbabile.

Q: Cosa succede se non combatti i poliziotti? Vieni arrestato, o ti sparano finché non muori?
A: Se sei a livello ricercato zero e non dai segno di voler fuggire o compiere gesti aggressivi vieni arrestato. Altrimenti saranno più ostili.

 

Stili di gioco:

Q: Hai modo di essere cattivo e uccidere civili?
A: Se vuoi essere un vigilante killer cattivo, sì, puoi.

Q: Possiamo colpire i passanti quando vogliamo?
A: Definisci “colpire”… puoi sparargli e investirli. Ma il corpo a corpo è contestuale solo per le minacce.

Q: Quanti civili può uccidere il giocatore? O come in Asassin’s Creed e Far Cry uccidere troppi civili porterà al game over?
A: Quanti se ne vuole, ma ci sono conseguenze a breve, medio e lungo termine.

Q: Voglio essere un bravo ragazzo. Un eroe. Posso completare il grosso del gioco in modo stealth e non uccidere nessuno?
A: Sì; non tutto quanto, ma il grosso sì.

Q: Si possono rapinare i vari negozietti e negozi d’armi, vero? Se sì, quanti soldi rende?
A: Dipende… non è sempre la stessa cifra. Ma c’è anche un malus alla reputazione.

 

Salvataggi e partita:

Q: Il salvataggio in WD è simile a quello dei vari GTA, dove ci sono delle case sicure?
A: Salviamo dinamicamente ogni progresso che fate, in modo che non perdiate mai niente di quello che realizzate. Poi ci sono anche posti per dormire.

Q: Sarà possibile girare liberamente dopo aver finito la storia principale?
A: Sì.

Q: Quali livelli di difficoltà ci sono nel gioco? O ce n’è solo uno con cui si parte direttamente?
A: Posso almeno dire che ce n’è più di uno.

Q: Spero che la difficoltà “facile” di Watch Dogs sia davvero facile. Non siamo tutti hardcore gamer con 20 dita nelle mani e riflessi supersonici.
A: “Facile” è sicuramente facile, ma “Realistica” è parecchio impegnativa, anche se i giocatori hardcore riusciranno comunque a cavarsela.
Q: La modalità “Realistica” è un colpo e a casa? Un incidente d’auto, sbatti troppo forte e muori?
A: Ci va molto vicino. Diciamo che cambiare copertura quando ti vedono è praticamente un suicidio.

Q: Sarà possibile sbloccare tutto lo skill tree senza giocare più del 50% della storia?
A: Hmm, forse matematicamente sì, ma dovrai darci sul serio dentro col free-roaming.

 

Differenze tra piattaforme:

A: Solo per fare chiarezza: il nostro trailer “Benvenuti a Chicago” è ripreso dal devkit PS4.
Q: Quindi si vedrà esattamente così sulla mia PS4?
A: Un po’ meglio perché sarà il gioco reale, e non un video [compresso]. Stiamo poi ancora facendo aggiustamenti e debugging.

Q: La versione PS4 avrà ombre/nebbia/illuminazione dinamiche, e ci sarà anche il vento?
A: Sì.

Q: Sul framerate di Watch Dogs: è stabile o variabile (su PS4)?
A: In questo momento sto provando tutto il gioco su PS4, ed è molto stabile/costante.

Q: La versione Xbox One di W_D sarà simile a quella PS4?
A: Non abbiamo ancora finito con la risoluzione. Ma per rispondere alla parte della tua domanda che non riguarda la risoluzione: stessa densità, stessi contenuti, gioco identico (tranne i 60 minuti di contenuti esclusivi [su PS4]).

Q: La versione PC di WD è in sviluppo interno a Montréal o ci sta lavorando Ubisoft Kiev?
A: Montréal.

Q: Sarà possibile usare un controller Xbox su PC per Watch_Dogs?
A: Sì.

Q: Dato che Wii U ha 1GB di RAM e PS3/360 solo 512MB, Watch Dogs avrà texture migliori su Wii U, come Need for Speed?
A: Non ho visto NFS, ma devi considerare una cosa: è un gioco di guida senza praticamente niente di dinamico in azione. Generalmente avere tutte queste AI per strada impiega potenza, per non parlare di tutto il supporto per hackerare tutto. Quindi la versione Wii U è abbastanza bella, ma non comprometteremo il dinamismo e la ricchezza simulativa per migliorare un paio di texture. Ma dato che la versione Wii U non è finita e che non ho visto NFS non posso risponderti con precisione sì o no in questo momento.

Q: Fisica e shader su PC sono davvero gli stessi del 2012?
A: Sì, ma la fisica ora è molto migliore. Molti effetti globali sono anche stati migliorati (ad esempio il ciclo giorno/notte e la nebbia volumetrica).

Q: Volevo che confermassi che l’effetto di riflessione di pioggia ed acqua sulla strada (screen space reflection) sarà presente nella versione PS4.
A: Sì, ci sono riflessi veri dell’ambiente su PS4/Xbox One.

Q: Su PS3 puoi comunque hackerare i telefoni della gente e osservare la loro vita e i loro messaggi, o è solo su PS4?
A: No, puoi farlo anche lì.

Q: Watch Dogs su Xbox 360 funziona con una USB da 16 GB, o serve un hard drive?
A: Dovrai installare il primo DVD. Supportiamo chiavette USB da 8 GB  (15 mb/s) con 7.5 GB di spazio libero, oppure un HDD.

A: L’invasione/pedinamento di altri giocatori senza uscire dalla propria partita è disponibile su ogni piattaforma su cui usciremo fra poco (PS4, PS3, Xbox One, 360, PC). Le uniche 2 feature esclusive per la next-gen [PS4, Xbox One e PC] sono le modalità online di Data Decryption e il free roam bonus [non mi è molto chiaro di cosa si tratti effettivamente].

 

Multiplayer:

Q: C’è una qualche forma di cross-play tra piattaforme diverse? (tipo un giocatore PC che entra nella tua partita su PS4?)
A: No, il cross-platform c’è tra giocatori su mobile e giocatori su ogni altra piattaforma. Ma niente PC contro console.
Q: Ma quando entri nella partita di un’altra persona, diciamo da PC, si entra sempre da un altro giocatore su PC o anche di altre piattaforme?
A: PC vs. PC, PS4 vs. PS4 e così via.

Q: Gli altri giocatori possono entrare nella tua partita in ogni momento? O ci sarà un’opzione per accendere/spegnere la funzione?
A: Puoi disattivarla, ma stiamo anche cercando di gestire le invasioni in modo dinamico a seconda delle tue interazioni con queste modalità.

Q: Che benefici porta esattamente completare con successo un hacking nella partita di un altro giocatore? I bonus/boost sono permanenti?
A: La tua notorietà aumenta/cala. Sbloccano delle abilità, e c’è anche una classifica della notorietà. Questo è il massimo che posso dire per il momento.

Q: Hackerare la partita di qualcuno ha un timer di 5 minuti e poi si viene buttati fuori? Oppure si può continuare a seguirlo?
A: Se non si inizia ad hackerare entro 5 minuti si fallisce.

Q: Ci sarà un timer se ci si unisce alla partita di un altro giocatore?
A: Il timer è il tempo che hai per organizzare il tuo piano. Una volta attaccato il giocatore la sessione finisce solo quando uno dei due vince. A volte si dà vita ad inseguimenti epici da 20-30 minuti, quando tutti e due sono bravi.

Q: Ci sarà sempre qualcuno che entrerà nella tua partita, voglio dire, ogni volta che non stai facendo una missione?
A: No, c’è timer che ti protegge dopo un’invasione, che è regolato secondo la tua interazione con quelle modalità.

Q: La Companion app di Watch Dogs supporta iPhone/iPod, o serve un tablet iOS?
A: Supporta anche tutta una serie di telefoni iOS e Android.

Q:  Esattamente cosa si perde o guadagna quando si hackera qualcuno o si viene hackerati da qualcuno?
A: La notorietà [la moneta che si può guadagnare o perdere nelle attività multiplayer] è una forma di valuta separata dal resto e con un proprio sistema di progressione. Ma non si perdono mai XP [i punti esperienza “normali” del gioco].
Q: Credevo avessi detto che era possibile perdere delle abilità [a causa del multiplayer].
A: Sono abilità legate alla notorietà, sì. Ma non sono le stesse abilità dello skill tree [in cui si progredisce con gli XP].

Q: Il free roam ad 8 giocatori è senza salti, cioè basta invitare gli amici? O c’è un qualche tipo di lobby?
A: Entrambi… lo si può fare sia pubblico che privato. Non c’è nessuna lobby. Apri la mappa, attivi la griglia e da lì puoi inviare una richiesta, e giocare in attesa di risposta.

Q: L’abilità di Aiden dei riflessi rapidi/mira rallentata (slow motion) come funzionerà nel multiplayer?
A: Gli aiuti e la visuale rimangono, ma non lo slow motion.

Q: Se entri nella partita di qualcuno e lo hackeri e poi lui entra da te per hackerarti, avrà entrambe le volte lo stesso aspetto?
A: Se quel qualcuno ha scelto di personalizzare il suo “aspetto online per gli altri giocatori”, sì.

Q: Si può giocare a poker, a scacchi, fare gare di bevuta eccetera con gli amici nella modalità free roam ad 8 giocatori?
A: No, non supportiamo il multiplayer per quei minigiochi.

Q: Se si vuole salire su un veicolo con 4 portiere o su un furgoncino, possono starci contemporaneamente tutti o quasi i giocatori?
A: Sì.

 

Altro:

Q: C’è qualche possibilità per una release o demo anticipata in uscita a breve?
A: 27 maggio. [Quindi: “no”.]

Q: In WD ci saranno micro-transazioni?
A: NO! Non le usiamo per progredire più in fretta o niente di simile. Semplicemente non hanno niente a che vedere con la struttura di WD. Quindi non c’è nessun modello free-to-play qui!

Q: Mi chiedevo se c’era una possibilità che la mappa di Watch Dogs venisse pubblicata prima dell’uscita del gioco.
A: No.

Q: Perché Ubisoft ha chiamato Watch Dogs Watch Dogs? Cercavate un nome col termine “dogs” dentro?
A: Watchdogs [cani da guardia] significa “guardiani”, e si rifà molto anche all’hacking e al monitoraggio di sicurezza. Watch [guardia] e Dogs [cani] hanno anche ognuno un proprio ruolo [Morin qui usa “dogs” con un’accezione simile all’italiano “cani sciolti”, cioè elementi fuori controllo e contro il sistema]. “Watch” è abbastanza ovvio, e la “s” di “dogs” [che in inglese lo rende plurale] è una sorta di accenno al “tutti sono connessi”.

Q: Cosa vi ha fatto venire l’idea di incentrare sull’hacking un gioco open world? Voglio dire, come vi è venuta questa idea che nessuno fino ad ora aveva avuto?
A: Una combinazione di conversazioni sull’impatto dei social media e l’ovvia ascesa degli smartphone. Poi non volevamo prendere la direzione della “corporazione malvagia” in stile 1984. Quindi, dare il controllo al giocatore era un buon modo per fargli desiderare di sfruttare la tecnologia. In un certo senso, in WD la tecnologia è come uno specchio…

Q: Posso usare la app ctOS anche senza comprare Watch Dogs?
A: Sì, ctOS per telefono è gratis e aperta a tutti, anche se non hai il gioco.

Q: La ctOS Mobile Companion App funziona su un iPad Mini?
A: Sì, ovviamente funzionerà sugli iPad Mini.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

4 Responses to “Tante piccole informazioni su Watch Dogs da Jonathan Morin”

  1. Maria Pia D'Aria ha detto:

    Se cancello la mia prima partita sul mio profilo della xbox….automaticamente rifaccio tutto da capo? C’è la possibilità che le armi macchine ci siamo ancora tutte?

  2. […] Jonathan Morin, anche Colin Graham (Animation Director) parla di Watch Dogs su Twitter, rispondendo alle domande e […]

  3. Simone ha detto:

    In watch dogs ci saranno velivoli di alcun genere o comprare vestiti nei negozi

    • Lorenzo Forini ha detto:

      Ci saranno elicotteri, ma non li si potrà guidare. Sì, ci saranno vestiti acquistabili, ma non singolarmente come in GTA, saranno dei completi da mettersi in blocco, come in Assassin’s Creed.

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