La next-gen sta iniziando a prendere il sopravvento

Come riportato da Eurogamer.net, The Crew, il titolo automobilistico “social” di Ubisoft in arrivo questo novembre uscirà, oltre che su PC, PS4 e Xbox One, anche su Xbox 360, ma né su PS3 né su Wii U.

La ragione è presto spiegata, e riguarda la tecnologia dentro alle diverse console. The Crew non è un gioco cross-gen nel senso tradizionale del termine, ovvero non sta venendo portato “dal basso all’alto” ma “dall’alto al basso”, il che ha messo davanti ad ostacoli evidentemente troppo grandi per quanto riguarda le vecchie console Sony e l’ultima fissa Nintendo, ma fortunatamente non per Xbox 360.

 

Per dirla in modo più chiaro: quando uno stesso gioco deve uscire su piattaforme con livelli di potenza molto diversi generalmente lo si crea pensando prima alle macchine più deboli e poi si porta tutto su quelle più potenti e si aggiungono un po’ di cose in qua e là. Per esempio, Assassin’s Creed IV e Watch Dogs, entrambi sempre di Ubisoft, sono usciti sia sulle console old-gen che sulle next-gen, e il risultato è che anche su PS4, Xbox One e PC non arrivano ai livelli visivi e tecnici di altri titoli invece solo next-gen, proprio perché “trattenuti” dalle versioni old-gen.

Per The Crew la questione è diversa. Il gioco non è stato creato perché girasse su tutto, ma guardando prima di tutto a PS4, Xbox One e PC, e solo a quel punto si ha provato a “ridurlo” per farlo entrare in macchine con componenti molto più deboli, ovvero PS3, Xbox 360 e Wii U, e la cosa ha funzionato solo per una su tre.

 

In particolare, credo che la principale colpa sia della CPU, perché ai deficit di GPU alla fine si può sempre ovviare scalando e limando la grafica e la risoluzione.

Xbox 360 ha una CPU con una struttura aperta e malleabile, che permette di gestirsi come si vuole le (poche) risorse a disposizione per i vari compiti con grande facilità.

Su PS3 il Cell rende invece un port molto più complicato, perché bisogna ri-compilare tutto quanto incastrandolo nelle varie SPU dedicate a compiti molto specifici, il che può anche voler dire che se per un dato compito serve molta potenza e per un altro non ne serve affatto non si può solo banalmente “ridirigere” la CPU avanzata dal secondo sul primo (anche la gestione della già scarsa RAM, su PS3, dove non è unificata ma spaccata in due tra CPU e GPU, potrebbe non avere aiutato).

Wii U infine ha semplicemente una CPU notoriamente obsoleta e relativamente debole, ed evidentemente non all’altezza del compito.

 

Insomma, a meno di improbabili sorprese questa notizia non dovrebbe far temere ai possessori di una nuova console o di un PC che The Crew sia stato peggiorato anche nelle loro versioni solo per permettergli di uscire su Xbox 360, e chi si trova bloccato con PS3 o Wii U temo dovrà farsene una ragione.

Ricordo che The Crew uscirà il 11 novembre prossimo, a questo punto su Xbox 360, PS4, Xbox One e PC.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento