Vi piacciono gli enigmi?

Croteam, gli sviluppatori di The Talos Principle, un interessante e insolito Puzzle Game in uscita questo dicembre, hanno deciso di dare una rodata alla versione PC del gioco rendendo disponibile con buon anticipo una “demo” gratuita tramite Steam.

Per giocare alcuni degli enigmi di The Talos Principle e farvi un’idea dell’atmosfera del titolo non dovete fare altro che cercare nel negozio di Steam “The Talos Principle Public Test” e installarlo. Questa versione di prova non resterà però disponibile per sempre – non sappiamo per quanto – quindi se siete interessati vi conviene guardarci il prima possibile.

 

Ho provato io stesso il gioco, e devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso. I pochi enigmi disponibili erano allo stesso tempo impegnativi ma non criptici, il gioco gira e si controlla perfettamente e l’atmosfera dell’ambientazione è molto suggestiva e curata.

Non chiedetemi il senso di niente – anche se sembra si capirà di più procedendo nell’avventura -, ma si impersona un automa che viene sottoposto a una serie di test da parte una sorta di divinità, di cui si sente solo la voce. Non è comunque solo premessa, questo tema della creazione e del rapporto con la divinità permea lo svolgimento dell’avventura, e i dialoghi mi sono sembrati parecchio profondi e intelligenti, niente di scontato o semplicemente senza senso. Per dire, esplorando un po’ l’ambiente mi sono imbattuto in un computer, l’ho acceso, ho premuto qualche comando e mi è stato chiesto se volevo modificare non so che impostazione; ho detto di no, e a quel punto l’interfaccia utente ha cominciato a chiedermi perché avevo cambiato idea e perché credo di esistere.

 

Qualche screenshot dalla demo:

 

The Talos Principle uscirà l’11 dicembre su PC, e nei primi mesi del 2015 arriverà anche su PS4 e Android.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento