Dopo il sistema di punti esperienza, rimossi anche i QTE

L’episodio di ieri di Take 5, evento Q&A promosso (ora mensilmente) dai realizzatori di Thief, porta con sé ulteriori novità. Come al solito faccio parlare direttamente l’articolo originale, con la mia intermediazione ridotta alla sola traduzione in italiano.

 

  • New Horizon: Riguardo alla possibilità di nuovare? Hanno già risposto a questa domanda? Sarà possibile nuotare?

Daniel: Se Garrett provasse a farsi una nuovata probabilmente morirebbe per il freddo. La polmonite non è una cosa da ridere in un mondo senza antibiotici. Ma tornando seri, il grosso del gioco ha luogo all’interno della Città in un’ambientazione “autunnale”, quindi l’acqua non è stata proprio una cosa su cui ci siamo concentrati molto. Esiste soprattutto sotto forma di depositi poco profondi, che producono rumore a seconda della velocità in cui il giocatore ci si muove.

 

  • BrethrenQual è la lista dettagliata delle feature/abilità/parti dell’interfaccia che possono e che non possono essere tolte con la Hardcore mode di cui gli sviluppatori hanno parlato all’E3?

Daniel: Riveleremo di più quando saremo più vicini al lancio, ma per ora ci riferiamo alla “hardcore mode” più come a una modalità in cui ci si regola come si vuole la difficoltà. Questo permette ai giocatori di personalizzare il gioco in diversi modi. Uno dei miei preferiti è “Ironman”: se muori, game over. Ehi, cos’è la vita senza qualche piccolo rischio? Abbiamo anche aggiunto la modalità “Se il nemico ti scopre, morte istantanea”. Ora unite questa alla Ironman… Penso abbiate capito. Ricordate, queste sono opzioni extra pensate soprattutto per chi cerca una sfida maggiore.

C’è anche la possibilità di disabilitare il Focus e le abilità correlate, come promesso. Questo in aggiunta alla possibilità di disabilitare elementi specifici dell’interfaccia, come le icone di reazione per gli NPC. La lista degli elementi dell’interfaccia è piuttosto ampia, quindi non preoccupatevi, sarete in grado di impostare il gioco in tutti i modi che vi pare.

 

  • xlchtloiIl gioco permette stili di gioco diversi dall’essere sempre e solo silenziosi? Voglio dire, ufficialmente. So che otterremo achievement (o obiettivi opzionali o qualcos’altro) se riusciamo a finire le missioni senza farci scoprire, ma ce ne sarà uno, per esempio, se stordiamo tutti quanti? Se completiamo la missione in meno di un minuto? Se non carichiamo un salvataggio durante l’intera missione?

Daniel: Il gioco completamente silenzioso esiste per chi cerca una sfida (e con le opzioni di personalizzazione non ci sarà bisogno di darsi delle regole da soli). Per tutti gli altri, non ci sono restrizioni su come giocare. Difatti per ogni mappa abbiamo “obiettivi da ladro” bonus opzionali che incoraggiano i giocatori a provare a fare diverse cose, ad esempio eseguire stordimenti aerei, disinnescare un certo numero di trappole, distrarre le guardie o usare l’ambiente a proprio vantaggio… Le sfide abbondano.

 

  • Knox140Alcuni dei potenziamenti negli screenshot delle anteprime sembravano molto improntati al combattimento. So che è difficile avere dei potenziamenti sul versante stealth che non stonino col fatto che Garrett è già un master thief, ma quali potenziamenti stealth POSSIAMO sperare di vedere?

Daniel: Essere stealth è vitale, di conseguenza abbiamo potenziamenti (sia dell’equipaggiamento che del Focus) che aiuteranno i giocatori silenziosi. Ci sono cose per facilitare lo scassinamento, rendere più difficile essere individuati, minimizzare il rumore di passi e impatto delle frecce e così via. Riguardo le abilità attivate col Focus, sono quasi tutte collegate all’aspetto stealth e posso, per esempio, migliorare l’udito del giocatore (si sentono i passi attraverso i muri), permettergli di notare il bottino da più lontano e accelerare borseggi e scassinamenti.

 

  • razorstealthAvete accennato ai QTE durante l’ultimo Take 5. Come intendete implementarli senza rompere l’immersione nel gioco?

Valerie: Oh, a questa voglio rispondere io! Speravo qualcuno lo avrebbe chiesto. È semplice: non li inseriremo nel gioco. Tanto per cominciare, c’erano davvero poche situazioni in cui comparivano dei QTE nel gioco; in effetti ce n’era solo una durante tutta la demo dell’E3 lunga un’ora. Ad ogni modo, viste le forti reazioni che hanno scatenato nella stampa e nella community eliminarli del tutto è stata una decisione facile. Quindi, non ce ne saranno. Nessun quick time.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

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