Caratteristiche tecniche e contenuti della Remastered, possibilità di un sequel

Negli ultimi giorni sono arrivate alcune notizie incrociate su una delle esclusive Sony più vendute e apprezzate degli ultimi anni, The Last of Us, che dopo il successo su PS3 sta per essere ri-pubblicato su PS4. Vediamo quindi tutti gli ultimi sviluppi riguardo il gioco e il franchise.

 

The last of us remastered screenshot 1

 

Caratteristiche della versione Remastered

Le prime informazioni riguardano proprio la versione rimasterizzata (che arriverà nei negozi il 30 luglio prossimo al prezzo di 50€ circa). Sono infatti stati ufficializzati tutti i miglioramenti e le novità introdotti, che ci sono pervenuti perché pubblicati da un giornalista spagnolo che ha fotografato alcune slideshow durante una presentazione tenutasi a Madrid (gli originali sono qui, qui e qui):

  • 1080p 60 fps sia in single player che in multiplayer
  • Mappe delle texture 4 volte più dettagliate, mappe delle ombre 2 volte (in sostanza, texture e ombre sono rispettivamente a 4 e 2 volte la vecchia definizione)
  • Effetti particellari a risoluzione maggiore
  • Occlusion map applicate ai disegni piani (questa è un po’ complicata; credo voglia dire che anche quello che è disegnato in piano ma dovrebbe essere in rilievo ora percepisce la luce e le ombre come se fosse effettivamente in rilievo)
  • Niente streaming delle texture (quindi zero possibilità di pop-in, tutto è già nella RAM)
  • Draw distance e livello di dettaglio maggiori (gli oggetti lontani appaiono da più lontano e serve avvicinarsi meno per vederli già in versione migliore)
  • Menu audio ampliato
  • Possibilità di bloccare il frame rate a 30 fps
  • Possibilità di invertire i controlli di grilletti e levette (?)
  • Supporto per touchpad, lightbar e altoparlante del DualShock 4

 

The last of us remastered screenshot 2

 

Qualcuno si è chiesto se il motivo della possibilità di bloccare il frame rate a 30 fps fosse dovuto all’instabilità di quello base a 60, ma gli sviluppatori hanno nettamente smentito che siano queste le circostanze. Tra gli altri, Kurt Margenau, Lead Game Designer di Naughty Dog, ha detto:

Ribadisco, l’opzione per i 30 fps in The Last of Us Remastered è completamente, totalmente, al 100%, unicamente nel caso la preferiate, e NON per via della performance del frame rate.

 

DLC vecchi e nuovi

Detto questo, come vedete dalla terza pagina della slideshow gli sviluppatori hanno annunciato nuovi DLC per il futuro (mentre quelli già usciti su PS3, cioè Abandoned Territories, Reclaimed Territories e Left Behind, sono inclusi in tutte le copie della verione PS4).

Ci si è quindi chiesti di che tipo saranno questi nuovi DLC, che saranno comunque pubblicati anche su PS3 e addirittura disponibili in cross-buy (cioè se li si compra una volta li si possiede per entrambe le versioni del gioco), ed è stato confermato che si tratta unicamente di nuove aggiunte al multiplayer, e che non uscirà nessun nuovo DLC single player del gioco, né ora né mai.

 

The last of us remastered screenshot 3

 

Possibile sequel? Non ancora, a quanto pare

Naughty Dog non ha creato The Last of Us con la chiara intenzione di farne una serie, ma la possibilità non è mai stata smentita, e visto l’immenso successo di vendite (all’oggi 7 milioni di copie), di pubblico e di critica sembra solo questione di tempo prima che lo studio decida di creare un The Last of Us 2. Quel momento, però, sembra non essere dietro l’angolo.

 

Per chi non lo sapesse, si sa già da tempo che Naughty Dog è attualmente suddiviso in 3 team interni, al lavoro su altrettanti progetti. Il primo sta sviluppando Uncharted 4: A Thief’s End per PS4; il secondo, più piccolo, sta lavorando proprio alla versione PS4 di The Last of Us; e una terza, grossa fetta dello studio è quindi impegnata già da un po’ in una ltro titolo AAA ancora ignoto.

Una possibilità era, appunto, che questo gruppo avesse già iniziato la pre-produzione per The Last of Us 2. Tuttavia Troy Baker, l’interpete di Joel in TLoU, ha negato di essere stato coinvolto o anche solo di essere a conoscenza dell’esistenza di questo sequel, il che fa immaginare che il nuovo titolo maggiore di Naughty Dog, qualsiasi cosa sia, non c’entri con The Last of Us.

 

The last of us remastered screenshot 4

 

Il che, tra l’altro, lascia aperto unl non piccolo interrogativo: allora cos’altro è che bolla in pentola? Non so se avremo sue notizie già quest’anno, ma non c’è dubbio che si tratti un’esclusiva PS4, e a questo punto sembra consolidarsi la teoria che si tratti di un franchise completamente nuovo…

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento