Are we gonna have a pad time?

Undertale

——–AGGIORNAMENTO———-

A seguito della discussione nata l’altro giorno su Twitter a proposito di un eventuale porting di Undertale su Wii U e dell’impossibilità da parte di Toby Fox di occuparsene di persona, un utente ha suggerito al giovane sviluppatore di mettersi in contatto con Broken Rules o Curve Digital.

La prima, che, ricordiamo, è alle spalle di titoli come Yet It Moves, Secrets of Raetikon e Chasing Aurora e si è occupata in passato anche dei porting Wii U di Guacamaelee, Blek ed Electronic Super Joy, ha già risposto dicendo che sarebbe più che contenta di occuparsi anche di Undertale. Che ci si stia avvicinando a un lieto fine?

——–AGGIORNAMENTO———-

Toby Fox ha risposto all’invito di Nintendo, dichiarando non solo di essere entusiasta della cosa, ma di averla proposta lui stesso alla casa di Kyoto un mese fa.

https://twitter.com/FwugRadiation/status/695233688133623809

«È surreale vedere tra le notizie del giorno il fatto che Nintendo mi abbia scritto. In realtà ho già parlato con Nintendo a proposito di un porting [di Undertale] un mese fa ^^;;».

Tuttavia la conversione non sarà così semplice: il programma che Fox ha utilizzato per creare Undertale (Game Maker) non è compatibile con Wii U, e non conoscendo linguaggi di programmazione il giovane sviluppatore dovrebbe per forza di cose farsi aiutare da qualcuno.

Incalzato dai fan su una probabile versione 3DS ha risposto: «Davvero? Come vorreste usare il secondo schermo? […] Probabilmente mi sentirei in colpa se non li utilizzassi entrambi».

You’re gonna have a pad time

Che Undertale stia per arrivare anche su Wii U e 3DS?

Per ragioni ancora incerte Akinwale Lakeru, del Supporto sviluppatori di Nintendo of America, ha contattato via Twitter Toby Fox, che ormai mezzo web conosce come il creatore di Undertale, magistrale RPG che ha scatenato un vero e proprio fenomeno di auto-propagazione negli ultimi mesi.

https://twitter.com/Sempuukyaku/status/694643920001585152

Che Nintendo stia pensando di introdurre nella sua libreria Wii U/3DS anche questa piccola gemma? Non sarebbe di certo una cattiva mossa, considerando che al momento Microsoft e Sony non hanno mostrato interessi di questo tipo e che una conversione non dovrebbe essere qualcosa di eccessivamente dispendioso per un gioco “piccino” come Undertale.

C’è da dire che Toby Fox non si è mostrato particolarmente interessato alle traduzioni proposte dai fan per il suo capolavoro, ma forse questa volta, trattandosi di una multinazionale… Chissà?

We are filled with expectation.

Undertale

http://knoggart.tumblr.com/

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

Lascia un commento