E occhio al finto pinguino!

Sono stati pubblicati su Xbox Achievements gli Achievements ufficiali di Assassin’s Creed; Rogue, capitolo old-gen della saga in uscita questo novembre. Si tratta di un totale di 46 Obiettivi e 1’000 punti.

Oltre alle sfide e i punti in sé, come al solito, gli Achievements possono rivelare alcuni dettagli sul gioco o cose che saranno presenti in esso. Chi non vuole nessuno spoiler, neppure sugli elementi di gioco, smetta di leggere ora (tranquilli, prima di spoilerarvi la storia metterò un altro avvertimento).

 

Nel gioco pare saranno presenti sei o forse sette sequenze di memoria, di cui comunque è impossibile conoscere la lunghezza; viene nominata anche una “campagna navale”, di cui viene chiesto di completare “almeno 17 missioni”.

Sul fronte attività secondarie, si dovranno conquistare forti, insediamenti e “covi delle gang”, completare 35+ Sfide Abstergo, recuperare frammenti dell’animus, sconfiggere navi leggendarie e ristrutturare una o forse più proprietà. Ci sono accenni ad altre cose poco chiare, come “le colline dei nativi” e “le caverne ghiacciate”, più vari compiti legati all’intercettazione e l’eliminazione di Assassini, che suppongo faranno le veci dei vecchi contratti di assassinio. Tra gli animali marini pescabili ci saranno i narvali.

A quanto pare poi Shay avrà a disposizione una maschera anti-gas, per fare fronte all’uso di bombe fumogene da parte degli Assassini, e nel corso del gioco saranno ottenibili due armature speciali uniche, probabilmente risolvendo enigmi o mini-missioni. Scopriamo anche che questa volta si può venire abbordati a propria volta (o forse assaliti dopo un abbordaggio, cioè voi vi avvicinate all’altra nave ma è il suo equipaggio ad assaltare la vostra; non è chiaro).

 

Una voce nell’elenco fa anche intuire abbastanza chiaramente dove si svolgerà la sezione nel presente della trama, quella fuori dall’Animus. Se non volete nessuno spoiler vi saluto con questa foto e una “simpatica” storia legata alla fauna Assassin’s Creed: Rogue, dopo la quale arrivano gli spoiler.

 

alca impenne

In uno dei primi trailer di Rogue si può scorgere un gruppetto di quelli che sembrano pinguini, e la cosa ha mandato nel panico qualcuno: ovviamente non dovrebbero apparire pinguini in Rogue, dato che l’animale vive all’estremità sud del globo, non lungo le cose più a nord del continente americano.
L’arcano è però presto svelato. Non in tanti sanno dell’esistenza di un altro uccello non volatore molto simile al pinguino, ma non imparentato ad esso: si tratta dell’alca impenne (nella foto), cugino di altri uccelli marini come le uriette e il pulcinella di mare.
Il motivo per cui l’alca impenne è così poco noto è che è… estinto, circa dal 1850. Contribuirete alla sua estinzione in Rogue?

 

Se siete ancora qui evidentemente ci tenete proprio a queste informazioni sulla trama, quindi parlo senza freni.

 

Un Achievement recita testualmente “Ripara tutti i computer nell’Abstergo Entertainment”, il che significa quasi certamente che ci si troverà di nuovo nell’azienda in cui avevano luogo le sezioni nel presente di Black Flag, da cui si avrà accesso alla memoria di chiunque abbia Shay come antenato e intanto si potrà vagare per gli uffici leggendo materiale sulla backstory.

Dato che si parla specificamente di “riparazioni”, possibile che si impersoni un nuovo tecnico chiamato a sostituire quello vecchio, incontrato proprio in Black Flag e che chi ha giocato lo scorso capitolo sa perché non è più in attività?

 

 

In ogni caso, Assassin’s Creed: Rogue uscirà il 13 novembre prossimo su PS3 e Xbox 360 e nel corso del 2015 su PC (e forse anche PS4 e Xbox One). Sempre il 13 novembre arriverà anche Assassin’s Creed: Unity, il capitolo per PS4, Xbox One e PC.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento