Falsa partenza

DriveCLUB, il titolo automobilistico sviluppato da Evolution Studios in esclusiva per PS4, è uscito tra ieri ed oggi nei negozi di quasi tutto il mondo, ma la versione PS Plus di prova è rimasta al palo. A spiegare il perché è Paul “Rushy” Rustchynsky, del team di sviluppo, tramite un post su Facebook:

 

Ciao a tutti,

Con DRIVECLUB siamo al lavoro per consegnare un titolo automobilistico dinamico e socialmente connesso che tutti possano apprezzare, e lungo il percorso stiamo affrontando nuove sfide che in qualità di team di sviluppo non abbiamo mai conosciuto prima. Stiamo vedendo un sacco di attività e nuovi comportamenti sociali in questo momento, ma sfortunatamente questo sta spingendo i server al loro limite massimo.

Ci dispiace se state incontrando difficoltà a connettervi online, come sappiamo che a molti sta succedendo. Vi preghiamo di ricordarvi che il gioco continuerà automaticamente a provare a connettervi. Una volta che siete online non dovreste incontrare altri problemi per la durata della sessione.

Tutti nello studio stanno lavorando al meglio per preparare dei nuovi aggiornamenti che migliorino la connettività dei server di gioco. Pubblicheremo questi aggiornamenti giorno dopo giorno e vi terremo informati.

Per aiutare tutti i giocatori di DRIVECLUB che possiedono già il gioco stiamo momentaneamente rimandando la PS Plus Edition e la app My DRIVECLUB, per ridurre il carico di traffico sui server. Questo dovrebbe dare ai giocatori una maggiore probabilità di connettersi ai server di gioco e, non appena i server staranno funzionando bene, vi faremo sapere quando la PS Plus Edition e la app My DRIVECLUB saranno disponibili per essere scaricate.

Rivolgendomi a tutti i nostri fan su PS Plus, siamo spiacenti che dobbiate aspettare di più per giocare, ma vogliamo assicurarci che quando salirete a bordo abbiate la miglior esperienza possibile. Potete stare sicuri, se avete pre-ordinato il gioco completo dalla PS Plus Edition riceverete comunque la versione completa di DRIVECLUB digitalmente, e se non riuscite a connettervi online potrete iniziare a giocare offline come tutti gli altri con la modalità single player del vostro tour all’interno di DRIVECLUB. Potrete comunque guadagnare fama, sbloccare auto e fare pratica con tutte le opzioni per giocare e creare i vostri eventi e sfide personali – e tutto quello che fate sarà sincronizzato sui server quando vi connetterete, quindi potete preparare un paio di sfide da mandare ai vostri amici non appena riuscirete a connettervi online.

Capiamo perfettamente quanto tutto questo sia frustrante per tutti. Vogliamo che vi connettiate online con il vostro club, perché correre, sfidarvi e divertirvi insieme è il fulcro del gioco. Sappiamo che correre coi vostri amici online è quello che aspettavate, e stiamo facendo tutto quello che possiamo per consegnarvi quell’esperienza il prima possibile.

Ci scusiamo ancora per l’inizio difficile. Vi terremo regolarmente aggiornati sui progressi che facciamo lavorando a tempo pieno per migliorare la connettività. Vogliamo che tutti sappiano cosa sta succedendo, quindi per favore taggate i vostri amici di DRIVECLUB o condividete questo messaggio per informarli.

– Rushy

 

Non c’è quindi nessuna data sull’uscita della PS Plus Edition, ma da quello che si intuisce potrebbe anche essere questione di una o due settimane di attesa. Dubito molto si sforerà ottobre, ma il ritardo non sembra solo di un paio di giorni, non è dovuto al picco di connessioni al lancio, ci sono patch da scrivere e applicare.

Restiamo quindi in attesa di sviluppi.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento