7 dicembre 2013, l’attesa è finita. Questa sera, allo scoccare della mezzanotte (orario italiano) inizieranno  i VGX 2013 (Spike Video Game Awards), che forse alcuni di voi ricorderanno col vecchio acronimo “VGA”. Potrete seguire l’intero evento in streaming direttamente da questa pagina.
Lo spettacolo andrà avanti per ben 3 ore, quindi vi consiglio di prepararvi una bella scorta di caffè!

VGX 2013: video streaming dell’evento

(inizio ore 23.55 – fine ore 03.00 circa)

Nel corso dei VGX, verranno assegnati diversi premi, tra cui l’ambito GOTY (Game Of The Year), ovvero il titolo di “miglior videogioco dell’anno”.L’anno scorso, il GOTY fu vinto – un po’ a sorpresa – da The Walking Dead: The Game; quest’anno, invece, probabilmente non ci sarà un vincitore particolarmente inaspettato, visto che i 5 titoli candidati sono GTA 5, The Last of Us, Tomb Raider, Super Mario 3D World e Bioshock: Infinite. Su GameBack abbiamo fatto un sondaggio, e GTA 5 ha stravinto, ottenendo una netta maggioranza di voti. I critici dei VGX condivideranno la vostra opinione? Lo scopriremo!

Oltre al GOTY, comunque, verranno assegnati anche altri premi, come miglior casa produttrice dell’anno, miglior soundtrack, miglior doppiaggio e così via (trovate la lista completa dei premi e delle nominees qui). E – che rimanga tra me e le migliaia di lettori che visitano ogni giorno GameBack – forse si tratta di premi anche più sensati del GOTY. Mentre è possibile (ma anche qui ci sarebbe da discutere, a dir la verità) paragonare due giochi dello stesso genere e decretare, ad esempio, il miglior FPS dell’anno, a mio avviso è davvero impossibile mettere a confronto giochi completamente diversi (come Super mario 3D World e The Last of Us) e scegliere un solo vincitore.

Infine, tra un premio e l’altro, non mancheranno ospiti importanti, grandi annunci e, soprattutto, anteprime di giochi prossimi all’uscita. Del resto, bisogna pur sempre riempire 3 ore, mica poco. Visto che verrà sicuramente messa molta carne al fuoco, subito dopo l’evento pubblicheremo un articolo riassuntivo degli avvenimenti principali di questi VGX 2013; se stanotte doveste essere troppo stanchi, troppo impegnati o troppo… sbronzi (del resto è pur sempre sabato sera), tornate su GameBack domani mattina! :-)

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

1 Responses to “VGX 2013: diretta streaming dell’evento”

  1. […] l’intero evento potete farlo dalla stessa pagina in cui abbiamo trasmesso lo streaming (cioè questa), tramite la stessa finestra da cui è stata visibile la […]

Lascia un commento