GameBack

FIFA 13: come vincere i contrasti aerei

http://www.facebook.com/easportsfifa

Nelle loro partite su FIFA 13, molti videogiocatori (anche esperti) non riescono a segnare neanche un gol su cross o calcio d’angolo e/o si ritrovano a perdere puntualmente i contrasti aerei nella loro area di rigore, finendo così per prendere gol. La domanda che sorge spontanea, dunque, è: c’è un modo per  riuscire sempre a colpire di testa?

La risposta è a metà tra il sì e il no. Naturalmente, non c’è un modo infallibile per riuscire a vincere tutti i duelli aerei, tuttavia ci sono alcuni trucchetti che, se ben impiegati, possono aiutare molto.
Nel titolo targato EA Sports, oltre alla caratteristiche ed abilità dei giocatori coinvolti nell’azione, i fattori principali che entrano in gioco nei contrasti aerei sono, in ordine di importanza: cross, posizionamento del giocatore che riceve la palla, tempismo.

Cross – FIFA 13

Un buon cross fa almeno l’80% del lavoro. Un cross male indirizzato rende impossibile colpire la palla di testa.
Il cross deve partire dalla linea di fondo, dal limite dell’area di rigore (o addirittura da dentro i 16 metri).
Il cross, poi, deve essere indirizzato verso il dischetto del rigore o sul secondo palo. In queste due posizioni, i ricevitori solitamente sono smarcati e riescono a incornare in rete

Posizionamento – FIFA 13

Un buon cross non è efficace se il ricevitore non si trova nella posizione corretta. Quando si è marcati, sia nella propria area che in quella avversaria, bisogna provare ad anticipare l’avversario.
Per farlo, bisogna tenere premuto L2 e R2 (su PS3) o LB e RB (su Xbox 360), in modo da poter controllare manualmente il giocatore. Dopodiché occorre andare incontro alla palla, cercando di mettere il proprio corpo tra palla e avversario

Rosso = ricevitore; Blu = avversario; Arancione = movimento

Tempismo – FIFA 13

Infine, anche se solo in piccola parte, un buon tempismo aiuta. Premere il tasto del tiro troppo presto o troppo tardi può impedirvi di portare una conclusione vincente.
Il momento migliore per premere O (su PS3) o B (su Xbox 360) è quando la palla è a circa un metro e mezzo dal ricevitore. Naturalmente questa è solo un’indicazione generale, l’attimo giusto cambia a seconda della situazione