SIE Santa Monica sembra essersi superata

Kratos GoW 2018

Il nuovo capitolo God of War era generalmente visto positivamente tanto dalla stampa quanto dai videogiocatori, e le aspettative erano generalmente alte. Considerando comunque alcuni dubbi generali sul nuovo sistema di combattimento e sul cambio abbastanza radicale nello stile di gioco, nonché il fatto che questo è il primo vero titolo maggiore di SCE Santa Monica da cinque anni, un progetto cancellato e una ristrutturazione interna a questa parte, non credo che in molti si aspettassero che il ritorno di Kratos avrebbe raccolto un consenso così positivo tra i giornali di settore.

 

God of War per PS4 ha attualmente una media voti su Metacritic pari a ben 94/100, formata da 82 recensioni e con il voto più basso in assoluto di 80/100. Si tratta della valutazione complessiva più alta della storia della serie, a pari merito con quella del primo, omonimo capitolo, uscito su PlayStation 2 nell’ormai lontano 2005.

Sull’altro maggiore aggregatore di voti, GameRankings, la situazione è persino migliore: con un voto di 94,65% (42 recensioni a questo momento), l’escursione norrena di Kratos ha addirittura superato di circa 1 punto percentuale il capostipite della saga. Questo fa anche, sempre secondo GameRankings, di God of War il 4° titolo per PS4 con la media voti più alta di sempre (filtrando via quelli con solo una manciata di recensioni riportate), superiore anche a nomi come Uncharted 4, Horizon: Zero Dawn, The Witcher 3 e Bloodborne.

 

A questo punto le aspettative per God of War possono solo crescere, e siamo veramente curiosi di vedere se il 20 aprile prossimo, quando il gioco uscirà, i giocatori si troveranno d’accordo con i critici.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento