Il miglior inizio possibile per la nuova IP di Ubisoft

Potrebbe esservi giunta notizia di un gioco chiamato Watch Dogs, che è uscito la settimana scorsa su PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One e PC.

Quello di cui forse non vi è giunta notizia sono le sue vendite, che hanno segnato già un risultato storico per Ubisoft.

 

Il primo record di Watch Dogs è stato quello di essere il gioco di Ubisoft più venduto nelle prime 24 ore. Non è stato comununicato ufficialmente il numero di copie, ma visto che si tratta della stessa compagnia responsabile di Assassin’s Creed e Far Cry, per dirne due, evidentemente non sono briciole.

Il secondo è arrivato ieri, quando è stato ufficializzato che Watch Dogs è anche il gioco di Ubisoft più venduto nella prima settimana dall’uscita, avendo piazzato già un totale di 4 milioni di copie. Sentendo Ubisoft, questo ne fa anche la nuova IP più venduta nella prima settimana della storia, in assoluto, qualcosa che non ho modo di verificare nell’immediato ma che non mi sembra affatto impossibile.

 

Come ho detto per adesso mancano dati più precisi, ma sembra che il grosso delle copie fisiche sia stato venduto su PS4, che infatti questa settimana ha vissuto a sua volta un netto incremento nelle vendite, ma non ci piove che anche la versione PC in formato digitale avrà contribuito molto a quei 4 milioni. Sarà interessante vedere l’attach rate su old-gen, per capire quale direzione prenderà ora Ubisoft con il futuro della serie.

 

 

Ora è il momento dei pronostici: quando arriverà Watch Dogs 2? Non è una battuta o una presa in giro (come qualche altro simpaticone mio collega a quanto pare la interpreta), è una domanda seria, che da giornalista ha senso che mi ponga.

Ovviamente queste sono speculazioni mie personali, quindi prendetele per quel che valgono.

 

Che ci saranno dei sequel non è solo ovvio, Ubisoft l’ha detto chiaro e tondo. È la strada che intende seguire esattamente a non essere così scontata. La prima domanda da porsi è: Watch Dogs 2 è già in lavorazione, e da quanto? Conoscendo la strategia usuale di Ubisoft immagino che la risposta sia “sì, da almeno 6 mesi”.

Una nuova IP simile era un rischio troppo grosso per mettere in moto alla cieca la catena produttiva multi-progetto dietro ad Assassin’s Creed, ma ormai che il gioco vende si è capito, e non ci saranno altri freni allo sviluppo di un sequel. Probabilmente si è ancora in pre-produzione, ma non ci vorrà molto prima che una maggiore forza-lavoro venga convogliata sul gioco e i lavori inizino sul serio.

 

Il che porta alla seconda domanda: quando arriverà il nuovo gioco? La mia risposta, dovuta a tutta una serie di fattori, è tra fine 2015 e fine 2016, più probabilmente nell’estate 2016. L’estate 2015 non è credibile se i lavori sul nuovo capitolo sono iniziati da così poco, e rimandare di un anno permetterà anche di rivedere l’engine in vista di un’uscita solo su next-gen (e PC), che per allora avranno una maggiore base installata, cosa che permetterà a sua volta di avere un titolo con grafica migliore su console e con un miglior rapporto qualità/prestazioni su computer.

 

 

Oh, ma se guardare avanti non può fare male non c’è motivo di scappare dal presente. Watch Dogs 1 è qui, e c’è già tanto da fare e da vedere in quello, come spiegherò nella nostra recensione, che conto di pubblicare tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento