Oggi, 22 novembre 2013, esce in commercio Xbox One, la nuova console di Microsoft. Dopo il lancio di PlayStation 4, avvenuto esattamente 7 giorni fa, il 15 novembre, si era già capito che, anche questa volta, le console next-gen avrebbero sofferto di qualche problema al lancio. Fin qui tutto ok, è comprensibile. Forse non giustificabile, ma sicuramente comprensibile. Anche se quello 0,4% di console difettose ha sicuramente irritato molti utenti (anche se parte della colpa pare sia di Amazon, come abbiamo già detto in questo articolo). Pare, però, che ora il problema potrebbe essere ben più serio su Xbox One.

Già ieri, alla vigilia del Day 1 della console Microsoft, avevamo parlato del primo caso di Xbox One difettosa, e abbiamo terminato l’articolo promettendo di aggiornarvi non appena avremmo avuto nuovi dettagli. Oggi, purtroppo, ne abbiamo. Sono spuntati in rete, infatti, molte testimonianze e molti video di Xbox One non funzionanti. I problemi sembra siano legati all’alimentazione ma, soprattutto, al lettore ottico. Ecco un video emblematico al riguardo:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Bu7jHLsW-5s]

Tuttavia, non è ancora certo quale sia la percentuale di console difettose. Ricordiamo, infatti, che mentre PS4, per ora, è stata rilasciata solo in Nord America, Xbox One è uscita oggi sia in Europa che oltreoceano. Di conseguenza, è probabile che il numero di console vendute superi, forse anche abbondantemente, quello di PlayStation 4. Per conoscere la reale diffusione di Xbox One difettose, quindi, occorrerà aspettare.

Inoltre, quanto siano attendibili questi video pubblicati su YouTube e quanto siano veritiere le notizie postate su internet è tutto da vedere. Come sempre in questi casi, c’è poco da fidarsi e prima di arrivare alle conclusioni bisognerà avere prove ben più concrete. Sicuramente, vi aggiorneremo non appena ci saranno nuove news al riguardo, sperando di dover smentire quanto riportato in questo articolo.

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

Lascia un commento