Solo 3 lingue supportate al lancio, stando al sito ufficiale

Se andate nella pagina ufficiale italiana di presentazione di Xbox One potete leggere tutte le feature della nuova console nella nostra lingua. Scorrete però fino a tre quarti circa e potrete trovare quanto segue:

Per spegnere Xbox One basta dire “Xbox off”. In questo modo Xbox One entra in modalità standby in attesa del comando vocale “Xbox on”. 6 Per spegnere Kinect puoi anche utilizzare le impostazioni di sistema o semplicemente scollegarlo. Xbox One funziona anche senza Kinect collegato.

Ottime notizie, ma… cos’è quel 6 che rimanda alle note? Scorrete fino in fondo la pagina, fino proprio all’ultimissima riga, e avrete la risposta:

I comandi vocali Xbox non saranno disponibili in tutti i mercati alla data di rilascio del prodotto. Al momento del lancio i comandi vocali saranno disponibili in Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Francia e Germania.

 

Le dichiarazioni di Microsoft dell’ultimo mese non fanno altro che cozzare tra di loro sempre di più. Dopo le dichiarazioni di Penello della scorsa settimana, che volevano One non ancora pronta a supportare linguisticamente i paesi in cui il lancio è stato rinviato, ora scopriamo che i comandi vocali saranno utilizzabili da subito solo in inglese, francese e tedesco. Come mai allora la console uscirà lo stesso in certi paesi non supportati, e perché è stata rimandata solo in alcuni di essi e in altri no?

Speriamo che il PAX Prime di questo fine settimana sia occasione almeno per chiarirci definitivamente le idee a riguardo.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento