Il tempo passa in fretta e nessuno se ne rende conto. Siamo già arrivati al quinto episodio di una delle saghe videoludiche più famose ambientate nel Giappone della malavita. Brutti ceffi, pistole e pallottole: più semplicemente, usando una sola parola, Yakuza. Sega intanto ha già annunciato la data di uscita del titolo in terra giapponese e la release è prevista per il 6 dicembre mentre per vedere il titolo sui nostri scaffali dovremo aspettare ancora un po’ di tempo. Ricordiamo intanto che Yakuza 5 sarà un’esclusiva per Playstation 3.

Veniamo alla descrizione del videogioco. Yakuza arriva, come detto, alla quinta generazione e il nucleo che ha sempre caratterizzato questo titolo rimarrà inalterato. I classici inseguimenti, le risse e le sparatorie non abbandoneranno il titolo; semmai aumenterà, e non poco, la libertà di esplorazione del territorio nipponico. In Yakuza 5 sarà infatti possibile visitare ben 5 città: Kamuro-chou, Ōsaka, Fukuoka, Nagoya e Sapporo. Accanto alle missioni primarie saranno numerosissime le second quest che, assieme alla maggiore libertà esplorativa, renderanno questo quinto episodio della saga più particolare rispetto ai precedenti.

Diamo un’occhiata ai personaggi utilizzabili. In Yakuza 5 non guideremo un solo protagonista bensì 5. Oltre al solito Kazuma Kiryū, presente da molto tempo, troveremo ad attenderci Shun Akiyama e Taiga Saejima, direttamente da Yakuza 4, e Haruka Sawamura e Tatsuo Shinada. Al primo impatto questi nomi non dicono molto ma siamo sicuri che i fans della serie troveranno pane per i loro denti.

Fra una quest e l’altra è possibile dilettarci con uno dei tantissimi mini giochi presenti nel titolo che vanno da Virtual Fighter 2 ad un noto rhythm game giapponese da Snowball Fight a Ramen Shop. In mezzo allo svago post missione, la libertà esplorativa permette di visitare numerosi ambienti: ci sono club, sale giochi, night e molte altre ambientazioni dove è possibile fare gare di ballo o provarci con una ragazza. Non solo malavita dunque.

I punti di forza di Yakuza 5 sono molti e vanno dalla tanto rinomata libertà di esplorazione, che tanto rendono il titolo simile, con le dovute proporzioni di genere, a GTA, alla grafica, pulita e ben eseguita. Sicuramente le basi per un gioco solido sono state gettate. Adesso bisognerà attendere il tempo necessario affinchè Yakuza 5 arrivi anche sul mercato Europeo.

Mattia Malgarini
Mi chiamo Mattia Malgarini, sono di Milano e sono uno studente di Informatica. Gioco a parecchi tipi di gioco, i generi che preferisco sono RTS e simulativi. L'inizializzazione al gaming è avvenuta con Age of Empire. Wololo!

Lascia un commento