È però in programma una versione per Switch

Yooka-Laylee

Con un comunicato sul proprio sito ufficiale, Playtonic Games ha annunciato che il Platform Adventure Yooka-Laylee non avrà mai una versione Wii U, inizialmente promessa come parte del progetto di crowdfunding. Riporto e traduco tutti i punti salienti:

 

Perché avete ricollocato lo sviluppo della versione Wii U?

Nonostante tutti i nostri sforzi e dopo avere esplorato ogni possibile soluzione, abbiamo purtroppo incontrato problemi tecnici imprevisti che ci rendono impossibile pubblicare il gioco su Wii U come inizialmente programmato.

Possiamo tuttavia confermare l’emozionante notizia che stiamo lavorando molto strettamente con Nintendo per portare Yooka-Laylee su Nintendo Switch. Non vediamo l’ora di esplorare questa poortunità e avremo più dettagli da condividere all’inizio del prossimo anno.

Tutti i backer su Wii U possono cambiare gratuitamente la propria versione del gioco in una qualsiasi delle versioni che usciranno l’11 aprile (PS4, Xbox One, PC, Mac o Linux), oppure salire alla versione Nintendo Switch quando annunceremo maggiori dettagli nel 2017.

Perché ci è voluto così tanto per prendere questa decisione?

Il team di Playtonic voleva essere certo di esplorare ogni possibile soluzione prima di prendere la difficile decisione di ricollocare lo sviluppo della versione Wii U. I nostri sviluppatori hanno lavorato senza sosta per molti mesi nel tentativo di risolvere i nostri problemi tecnici, ma purtroppo non è stato possibile portare Yooka-Laylee su Wii U come originariamente previsto.

Come faccio a passare dalla versione Wii U ad un’altra?

Invieremo un messaggio a tutti i backer con maggiori informazioni su come potranno cambiare piattaforma a gennaio.

Ho scelto Wii U come piattaforma. Posso avere un rimborso?

Tutti i backer della versione Wii U colpiti possono scegliere un’altra piattaforma su cui ricevere una copia digitale di Yooka-Laylee senza nessun costo aggiuntivo (e ad un prezzo già scontato di più del 50% rispetto alla versione retail). I backer su Wii U possono anche decidere di attendere fino all’inizio del prossimo anno aggiornamenti sulla versione per Nintendo Switch.

Ad ogni modo, se desideri richiedere un rimborso, ti preghiamo di contattarci attraverso il sistema di messaggi per i backer di Kickstarter.

(o se non hai un account Kickstarter, tramite [email protected])

Quando fornirete maggiori dettagli su Yooka-Laylee per Nintendo Switch?

Playtonic sarà pronta a confermare i dettagli all’inizio del prossimo anno.

 

 

Non è certo impossibile che portare Yooka-Laylee su Wii U (tecnicamente parlando, l’unica console di almeno “mezza generazione” indietro su tutte le altre) si sia rivelato difficile, ma visti i piani generali di Nintendo immagino che una parte di questa decisione derivi dalla volontà di saltare la piattaforma che sarà probabilmente discontinuata prima ancora dell’uscita del titolo, per passare direttamente a quella successiva. Come ormai Wii U ha tristemente imparato a proprie spese, di solito è la somma di maggiori problemi di porting e minore utenza raggiungibile a far cancellare le versioni dei titoli multipiattaforma.

 

Yooka-Laylee sarà disponibile su PS4, Xbox One, PC, Mac e Linux a partire dall’11 aprile 2017. Una versione per Nintendo Switch è prevista in data da destinarsi.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento