Labbra sigillate tranne che per gli elogi.

yves guillemot

Yves Guillemot riguardo a NX: “We love it”.

Il CEO di Ubisoft, Yves Guillemot, si è pronunciato di recente riguardo a Nintendo NX in un’intervista con GameSpot. Vediamo insieme la sua opinione sulla nuova console Nintendo.

[ENG]

The new Nintendo [console] is a fantastic machine. It’s really a new approach, it’s really Nintendo, [which is] coming with something new again. We love it.

[ITA]

La nuova console Nintendo è una macchina fantastica. Si tratta realmente di un nuovo approccio, è davvero Nintendo che se ne esce ancora una volta con qualcosa di nuovo. La amiamo.

A Guillemot è stato poi chiesto come mai in passato Ubisoft abbia mostrato fiducia nelle console Nintendo. Ecco la sua risposta, riguardante in generale il mercato console:

[ENG]

What we see is, players are more open when new hardware is coming. So we have the chance to come with something we have never done before, because we know that if we are the first there, people will try our game and maybe we’ll be able to get into that new genre. […] As our people wanted to do a game like ZombiU, they were happy they could just use the Wii U to do it. For us, a machine is a tool of expression, but when everything become stable it’s less open to innovation. We always want innovation.

However, if you try something a little new and it’s not perfect, you come back quickly to what you know and works. As a gamer, if you change to new hardware, you have no references, so you’re looking at what people are saying are [the best games] and then trying them.

But if you have an [established] machine and there’s all the experiences you know on there already, you know you’re going to miss some of those to try something new, so you’re less inclined. For us, we know opportunities to try something new are a lot more rewarding when it’s a new machine.

yves guillemot

Ubisoft ha mostrato un discreto supporto su Wii U, soprattutto nei primi mesi di vita. Titoli come Zombi U, Rayman Origins e Child of Light hanno certamente rimpolpato la line-up della console.

[ITA]

Quello che vediamo è che i giocatori sono più disponibili quando nuovo hardware sta per arrivare. Quindi abbiamo la possibilità di uscire con qualcosa che non abbiamo mai fatto, perché sappiamo che se saremo i primi lì, la gente proverà i nostri giochi e forse riusciremo ad approcciarci in quel nuvo genere. […] Quando il nostro personale voleva creare un gioco come Zombi U, è stato felice di poter utilizzare Wii U per farlo. Per noi, una macchina è uno strumento espressivo, ma quando tutto diventa stabile è meno aperto all’innovazione.

Ad ogni modo, se provi qualcosa in parte nuovo e non è perfetto, puoi tornare indietro velocemente a quello che conosci e che funziona. Come giocatore, se passi a un nuovo hardware, non hai punti di riferimento, perciò dai un’occhiata a quali sono ritenuti i migliori dalle persone e li provi.

Ma se hai una macchina e lì ci sono tutte le esperienze che già conosci, sai già che perderai alcune di quelle per provare qualcosa di nuovo, perciò sei meno predisposto. Per quanto ci riguarda, sappiamo che le opportunità di provare qualcosa di nuovo sono molto più gratificanti quando si tratta di una nuova macchina.

Cosa ne pensate delle parole di Yves Guillemot? Se siete interessati potete leggere l’intera intervista qui. Ubisoft ha mostrato un certo supporto su Wii U, anche se le vendite si sono poi dimostrate deludenti. I motivi non sono certo da imputare a Ubisoft. Riuscirà la prossima console Nintendo a non subire la stessa sorte? Le parole di Yves Guillemot lasciano intendere un destino ben diverso, ma non abbiamo ancora dati per saperlo con certezza. Di certo un buon lancio della console (con titoli validi) non potrà che aiutare le vendite.

Oni
Pokémon Argento su GBC è stato il mio primo amore! Videogiocatore per passione, faccio da allora la spola tra Nintendo e Sony, perennemente indeciso su quale sia l'esclusiva di turno più meritevole... nel dubbio cerco di giocarne il più possibile! Condivido con voi le mie impressioni e i miei giudizi, sperando di spingervi a dire la vostra.

Lascia un commento