Le due facce di Nintendo: dal successo del 3DS al flop di Wii U

AGGIORNAMENTO (2/11/2016):

Stando a quanto riporta My Nintendo News, la casa giapponese avrebbe smentito la notizia. La smentita sarebbe stata data da un rappresentante di Nintendo al giornale giapponese IT Media.

I dettagli sono ancora molto fumosi, e Nintendo non ha chiarito meglio i propri piani riguardo Wii U, ma per il momento possiamo considerare smentita l’immediata fine della produzione di nuove unità della console.

 

ARTICOLO ORIGINALE (2/11/2016):

Non è ancora ufficiale, ma stando a Eurogamer.net la produzione di Wii U dovrebbe cessare definitivamente questo venerdì.

Nintendo per ora si è rifiutata di commentare la notizia, ma viste le dichiarazioni rilasciate un paio di settimane fa la cosa sembra tutt’altro che impossibile. A quanto pare, inoltre, gli ordini della console in Giappone presso la casa madre sono già terminati da un paio di giorni.

 

Dato che Nintendo ha dichiarato che dal 31 marzo 2016 al 31 marzo 2017 la previsione era di mettere in circolazione un totale di 800’000 nuove unità, e che al 30 settembre scorso circa 540’000 erano già arrivate, nei negozi di tutto il mondo dovrebbero essere consegnate ancora circa 240’000 console nel corso dei prossimi mesi, e poi non ne arriverebbero mai più.

Anche se mancano ancora dei dati per completare il calcolo (non sappiamo quante di queste unità sono state effettivamente vendute ai clienti), se pensavate di acquistare una Wii U nuova in un negozio è quindi consigliabile non aspettare degli anni.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento