Alcuni trucchi per guadagnare montagne di soldi in modo semplice e rapido

In Black Desert Online, poter disporre di molti soldi è indispensabile. I silver, infatti, consentono di acquistare armi, armature, equipaggiamento, strumenti e tanti altri oggetti estremamente utili per migliorare il proprio personaggio e raggiungere i traguardi che ci si è prefissati. Fortunatamente, esistono tantissimi modi per guadagnare denaro velocemente e in modo semplice. Vediamo alcuni trucchi per riuscirci.

Grindare (grinding)

Il metodo più efficace per fare silver velocemente in Black Desert Online è senza alcun dubbio grindare. Per chi non conoscesse il significato di questo termine, derivato dall’inglese grinding, si tratta semplicemente di sterminare montagne di nemici per raccogliere i loro drop, ovvero gli oggetti lasciati a terra da questi ultimi una volta sconfitti. Con un po’ di fortuna, infatti, è possibile trovare armi, armature o altro equipaggiamento raro e prezioso, che può essere rivenduto per decine di migliaia di silver. Inoltre, alcune categorie di nemici droppano determinati oggetti che possono essere scambiati presso certi NPC per diverse quantità di denaro (ad esempio, 30 unità di un oggetto in cambio di 50000 silver). Per trovare l’ubicazione dell’NPC con cui scambiare l’item, aprite l’inventario e fate click destro sull’oggetto da scambiare.
Alcuni consigli utili per fare soldi velocemente con il grinding:

  • Alcuni luoghi sono meglio di altri per grindare. Uno dei migliori è Catfishman Camp (mostrato nella mappa qui sotto), in cui sono presenti molti nemici facili da sconfiggere e che droppano spesso oggetti di valore.
  • Investite nel nodo in cui grindate. Una volta scelto il punto in cui grindare, attivate il nodo più vicino, dopodiché investite punti energia su di esso. Per farlo, aprite la mappa con M, dopodiché cliccate sul nodo scelto ed infine selezionate, in alto a sinistra, Invest (Energy -10). In questo modo, spendendo 10 punti energia, aumenterete pian piano il livello del nodo. Più il livello del nodo aumenta e maggiore è l’Item Drop Rate, ovvero la frequenza con cui i nemici sconfitti lasciano cadere oggetti di valore.
  • Vendete gli oggetti più rari nel marketplace. Nel caso fortunato in cui un nemico droppi un oggetto veramente raro e prezioso, vi conviene vendere l’oggetto nel marketplace e non ad un NPC. Il marketplace, per chi non lo sapesse, è un mercato in cui si possono acquistare/vendere oggetti da/ad altri giocatori online. Per farlo, potete recarvi dal Marketplace Manager presente in qualsiasi città (Velia, Heidel, Calpheon…).
Catfishman Camp Black Desert Online silver

L’area nel cerchio rosso, ad ovest di Calpheon, è Catfishman Camp, un ottimo luogo per guadagnare silver grindando

Pescare (fishing)

L’attività della pesca (fishing in inglese) è sicuramente il modo più facile e meno impegnativo per guadagnare molti soldi velocemente in Black Desert Online, anche se richiede un po’ di pazienza. Una volta aumentata abbastanza l’abilità di fishing del personaggio, è possibile pescare una cinquantina di pesci in circa un’ora e mezza. Senza voler essere molto ottimisti, ipotizziamo che il valore medio di ogni pesce ottenuto sia di circa 10000 silver. Questo vuol dire che in poco più di un’ora si può guadagnare senza problemi mezzo milione di silver. E non è finita, perché c’è un’altra ottima notizia: è possibile andare AFK e lasciare il proprio personaggio a pescare automaticamente. Per farlo, basta gettare l’amo in mare (premendo il tasto spazio dopo aver equipaggiato la canna da pesca) e non toccare più nulla. Una volta che il pesce avrà abboccato, dopo tre minuti il personaggio catturerà automaticamente la preda, dopodiché ricomincerà a pescare, e così all’infinito, finché la durability della fishing rod non sarà esaurita. Naturalmente, visti i tre minuti di attesa ogni volta, il tempo richiesto triplica, ma si tratta comunque un ottimo modo per guadagnare tantissimi soldi quando non si ha la possibilità di giocare attivamente. C’è anche una cattiva notizia, però: prima di poter guadagnare davvero tanti, tanti silver, è necessario aumentare la propria abilità di fishing, in modo da aumentare le possibilità di pescare pesci più rari e preziosi.
Ecco alcuni consigli per trarre il massimo profitto da questa attività:

  • Pescate sempre dove le risorse sono abbondanti. Una volta equipaggiata la canna da pesca, in alto comparirà la scritta Fishing Resources: Resources Abundant/Average/Not Enough/Exhausted. Quando le risorse sono abbondanti (abundant), sarà necessario meno tempo affinché un pesce abbocchi. Man mano che si va verso risorse esauste (exhausted), invece, l’attesa prima che qualcosa abbocchi aumenta sempre di più. Se molti giocatori pescano intensivamente e per molto tempo in una certa area, questa diventerà sempre più povera di risorse, quindi conviene dedicarsi al fishing in zone poco popolate e lontane dalle città principali.
  • I pesci migliori si trovano in mezzo al mare, lontano dalla costa. Appena possibile, cercate di acquistare o costruire una barca, e andate a pescare lontano dalla costa, in mezzo al mare. In questi punti, infatti, si trovano i pesci più rari e preziosi.
  • Appena possibile, usate una canna da pesca di migliore qualità. Ci sono diverse qualità di canna da pesca, che sono, dalla peggiore alla migliore: Old Fishing Rod, Fishing Rod, Thick Fishing Rod, Steel Fishing Rod, Golden Fishing Rod, e Artisan Fishing Rods. Ogni canna da pesca, per essere equipaggiata, richiede un diverso grado di abilità in fishing. La normale fishing rod, ad esempio, può essere usata da chiunque, e vi servirà per arrivare almeno fino al grado Apprentice 1. A questo punto, potrete equipaggiare la Thick Fishing Rod, che ha una durabilità migliore, inoltre aumenta sensibilmente le probabilità che pesci più rari abbocchino. man mano che la vostra abilità aumenta, quindi, usate canne da pesca sempre migliori.
  • Vendete il pesce pescato entro due ore e mezza. La freschezza e dunque il prezzo di vendita del pesce rimane invariato per due ore e 25 minuti da quando è stato pescato, dopodiché cala progressivamente fino a non valere più niente, dopo 24 ore. Il pesce può essere venduto presso qualsiasi trade manager.

Commercio (trading)

Un altro buon metodo per fare silver velocemente è commerciare. Il funzionamento di questa attività è molto semplice da capire: recatevi dal trade manager di un qualsiasi nodo, acquistate merce a prezzo basso, dopodiché trasportate la merce acquistata presso un altro nodo e rivendetela ad un altro trade manager a prezzo più alto. Purtroppo, non è altrettanto facile riuscire a guadagnare cifre significative. Ecco alcuni consigli per riuscirci.

  • Attivate nodi per creare rotte commerciali. Per poter ottenere un buon profitto dal trading, il nodo in cui avete acquistato la merce e il nodo in cui la rivendete devono essere attivati e collegati tra di loro da altri nodi attivati.
  • Acquistate la merce al momento giusto. Il prezzo di ogni prodotto oscilla tipicamente tra l’80% e il 105% del valore effettivo dell’elemento. Cercate di acquistare quando il prezzo è vicino all’80%, in modo da poter trarre maggiore profitto al momento della rivendita.
  • Acquistate la merce dal valore più alto. Prezzo e valore, lo ricordo, sono due cose diverse. Come detto prima, il prezzo può oscillare circa dall’80% al 105% del valore effettivo. Maggiore è il valore effettivo, quindi, e maggiore sarà quel 20% di guadagno. Se comprate un prodotto che vale 1000 silver, lo rivenderete a circa 1200 silver, con un guadagno netto di 200 silver. Se investe acquistate un prodotto da 10000 silver. lo rivenderete a circa 12000 silver, quindi avrete guadagnato 2000 silver (invece di 200) con un solo viaggio.
  • Procuratevi un carro il prima possibile. Possedere un wagon significa poter trasportare un numero (e un peso) di oggetti molto, molto maggiore di quanto si potrebbe fare con un semplice asino. Con un Farm Wagon, ad esempio, dovreste riuscire a trasportare mediamente il quadruplo degli oggetti rispetto ad un asino medio, e ciò significa guadagnare quattro volte di più impiegando lo stesso tempo (anzi, di meno, dato che l’asino è più lento del carro). Purtroppo, comprare un buon wagon costa almeno 180.000 silver, mentre craftarlo richiede impegno e un po’ di pazienza, tuttavia l’investimento sarà presto ripagato.ù
Trading Black Desert Online silver

Procurarsi un carro è fondamentale se ci si vuole dedicare al commercio

Craftare (crafting)

Come in ogni MMORPG, anche in Black Desert Online è possibile dedicarsi al crafting, ovvero alla costruzione e produzione di oggetti. Per realizzare ogni oggetto, sono necessari diverse materie prime, che possono essere raccolte manualmente tramite il gathering, oppure – metodo più pratico e veloce – inviando dei lavoratori (workers) a raccogliere al posto nostro ciò di cui abbiamo bisogno. Una volta ottenuti i materiali, è possibile processarli (processing) per ottenere oggetti diversi. Per craftare gli oggetti più preziosi, sono necessarie delle case (acquistabili con Contribution Points in ogni città) specifiche e un grado di abilità molto alto principalmente in processing, alchemy e cooking (e a volte anche in gathering e non solo). Con un po’ di pazienza, si può diventare professionisti nell’arte del crafting e vendere al marketplace le proprie creazioni a volte anche a milioni di silver.
Ecco qualche consiglio utile:

  • Partite dalle basi. Iniziate craftando oggetti semplici e che richiedono materie prime facilmente reperibili. In questo modo, aumenterete la vostra abilità velocemente e potrete passare più rapidamente alla produzione di equipaggiamento di alta qualità.
  • Controllate il marketplace. Dato che è lì che dovrete rivendere molti dei vostri prodotti, monitorate costantemente il marketplace per sapere quali sono gli oggetti più venduti e dal valore più alto, quindi dedicatevi a quelli.
  • Nel dubbio, producete birra. La birra è sempre uno dei prodotti più richiesti (se non il più venduto in assoluto). Un’unità costa viene venduta al marketplace ad un prezzo medio di 1000 silver, e i costi di produzioni sono di circa 80 silver. Questo vuol dire che, anche togliendo le tasse del marketplace, con 50 birra si guadagnano facilmente almeno 30000 silver. Per produrre una birra servono: 5 wheat o potato, 6 mineral water, 2 leavening agent, 1 sugar. Il grano (o le patate) può essere raccolto in abbondanza inviando lavoratori, mentre tutti gli altri ingredienti possono essere acquistati per pochi spiccioli in una locanda di qualsiasi città, dove è possibile acquistare anche un cooking utensil da piazzare in una residence di vostra proprietà per poter preparare birra. Ricordate, inoltre, che man mano che l’abilità in cooking aumenta, sarà sempre più facile produrre due o più birre spendendo un solo punto energia e la stessa manciata di ingredienti. E non è finita: in modo casuale, otterrete altri piatti, che potrete scambiare presso alcuni NPC per ottenere altra birra, silver o altro.

Allevare cavalli (horse breeding)

Per gli appassionati di questi nobili animali, in Black Desert Online è possibile fare davvero tanti silver allevando cavalli. Per riuscirci, dovrete procurarvi un cavallo maschio e allenarlo fino a fargli raggiungere un livello alto. Dopodiché, potrete noleggiare il vostro stallone ad altri giocatori in cambio di silver. In alternativa, se avete un cavallo femmina, potete essere voi a pagare per uno stallone, dopodiché potrete scegliere se vendere il puledro oppure se allenarlo per trasformarlo in uno stallone (a patto che sia maschio, ovviamente).

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

Lascia un commento