Anche il progetto di Igarashi abbandona la vecchia console di Nintendo

Bloodstained Ritual of the Night

A fine anno avevamo avuto notizia che Yooka-Laylee, uno dei titoli finanziati tramite crowdfunding più attesi (e in uscita fra un paio di settimane), non sarebbe mai uscito su Wii U, come inizialmente promesso, e che lo sviluppo si sarebbe spostato su Switch.

Con meno sorpresa, oggi scopriamo che anche Bloodstained: Ritual of the Night (il metroidvania diretto da Koji Igarashi che ha raccolto più di 5,5 milioni di dollari su Kickstarter a maggio 2015) seguirà la stessa strada. Con un comunicato ufficiale è infatti stato annunciato che la versione Wii U del gioco è stata sostituita da quella Switch.

 

Salve, qui è IGA.  

Grazie per il vostro costante supporto. Vorrei comunicare un messaggio ai backer che hanno richiesto la versione Wii U di Bloodstained.

Durante la nostra campagna su Kickstarter, Wii U era all’apice della sua popolarità, ma la situazione è drasticamente cambiata dopo l’uscita di Nintendo Switch.

Questo cambiamento ha reso difficile ricevere il supporto necessario dai produttori hardware, che ci ha spinti ad abbandonare lo sviluppo della versione Wii U e passare allo sviluppo su Nintendo Switch.

Ci dispiace molto che sia finita così dopo tutto il vostro supporto, ma speriamo che capirete. Vorremmo fare fronte alla situazione preparando delle opzioni per i nostri backer, come spostare la vostra prenotazione su un’altra versione, oppure chiedere un rimborso se non desiderate nessuna altra versione.

Speriamo che continuerete a supportarci.

 

Bloodstained era inizialmente previsto per marzo 2017, ma è stato già da tempo spostato al 2018, momento in cui chiaramente Wii U sarà una console sostanzialmente abbandonata, mentre Switch sarà nel pieno del proprio ciclo vitale. Il comunicato rimane comunque ambiguo sul perché esatto di questa scelta, facendo quasi intendere che la spinta di abbandonare la versione Wii U venga almeno in parte da Nintendo stessa – che, sembra di capire  non voglia più promuovere e facilitare la pubblicazione di alcun titolo sulla propria vecchia console.

Tutti coloro che avevano prenotato una copia su Wii U vedranno la propria prenotazione spostata automaticamente su Switch; se vorranno potranno anche passare ad una delle altre piattaforme supportate (PS4, PS Vita, Xbox One o PC), oppure richiedere un rimborso su PayPal entro il 20 aprile prossimo.

 

Bloodstained: Ritual of the Night è previsto su PS4, PS Vita, Xbox One, Switch e PC nel corso del 2018.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento