Da fine settembre Sony ha lanciato sul mercato l’ultima incarnazione della famiglia Playstation 3. Comunemente conosciuta come super slim, questa nuova uscita ha tutta l’aria di essere il canto del cigno di quella che, ad oggi, è forse stata la miglior console della storia. La nuova versione si propone più leggera e compatta rispetto alla controparte slim, integra soluzioni costruttive inedite e non ha mancato di suscitare polemiche. Molte perplessità sono sorte soprattutto sul modello da 12GB (privo di hard disk ma con una memoria flash integrata), e sull’eccessivamente risicato spazio di archiviazione messo a disposizione dell’utente. Certo, il modello in questione ha i suoi vantaggi, primo fra tutti il prezzo (già disponibile nel periodo natalizio a 179€, in offerta presso varie catene di distribuzione), ma la necessità di avere più spazio si manifesta pressoché immediatamente, anche per il giocatore casual. Nessun problema: aggiungere un HDD alla vostra Playstation è semplice come bere un bicchier d’acqua, anche rimanendo alla larga dai prodotti di supporto targati Sony venduti a peso d’oro. Vediamo come.
NECESSARIO:
- Quel che serve è innanzitutto un hard disk SATA da 5400rpm funzionante (7200 sono supportati, ma non consigliati in quanto scaldano di più). Il formato supportato dallo slot della console è 2.5”, ossia lo standard di notebook e netbook (anche se questi ultimi potrebbero montarne di più piccoli). Chiedete ad amici e parenti, recuperate un laptop non più funzionante (a patto che il motivo del malfunzionamento non sia il disco fisso) ed estraetene l’hard disk. La dimensione non è importante, più grande è, in termini di spazio di archiviazione, meglio è. L’unico limite imposto dalla console è correlato alle dimensioni fisiche del supporto, poiché gli HDD più capienti tendono ad essere leggermente più ingombranti.
- La seconda cosa che serve è, purtroppo, il caddy per supportare il disco all’interno dell’alloggiamento. La Playstation super slim da 12GB ne è sprovvista, è un oggetto che andrà quindi acquistato a parte; costa circa 10-11€ ed è di forma diversa rispetto a quelli utilizzati nelle console precedenti. È possibile farne a meno, ma di questo parleremo più avanti.
- Ultima cosa necessaria: un cacciavite.
PROCEDIMENTO
- Scollegate il cavo di alimentazione. Individuate la parte superiore della console (è quella senza il logo Playstation, sul lato del lettore) e fate scorrere il pannello, applicando sullo stesso una delicata pressione in direzione del retro della console. In questo modo si scopre lo slot di alloggiamento del disco fisso.
- Inserite l’hard disk nel caddy e inserite il caddy nell’alloggiamento, assicurate il tutto con la vite e il gioco è fatto, il vostro hard disk è installato. Riposizionate il pannello di copertura e ricollegate l’alimentazione.
- Ora accendete la console. Il sistema operativo riconoscerà in automatico il nuovo disco fisso e chiederà se volete procedere alla formattazione. La formattazione è un procedimento necessario e cancellerà ogni dato presente sull’hard disk. Terminata la formattazione il sistema copierà tutti i dati presenti sulla memoria flash e li riscriverà sul nuovo disco fisso, conservando in questo modo tutti i dati di gioco e i salvataggi.
NB: Se si procede alla sostituzione dell’HDD di serie della console, e non alla sua prima installazione, sarà necessario munirsi del firmware, in quanto questo è scritto sul disco che si andrà a rimuovere. Scaricate il file PS3UPDAT.PUP dal sito Playstation e archiviatelo su una pen drive nel percorso PS3/UPDATE. Quando vi verrà domandato, selezionate il file dalla pen drive collegata alla Playstation. Se non vorrete perdere i dati presenti sull’hard disk da sostituire, sarà inoltre necessario effettuare un backup del sistema.
Per chi si sentisse più intraprendente, è possibile fare a meno anche del caddy venduto da Sony, e installare il disco fisso in maniera artigianale. È molto semplice e i modi per farlo si sprecano. Quel che vi serve per la modifica che proponiamo, oltre all’hard disk, è del filo di ferro resistente o una graffetta spessa da ufficio (l’importante è che il metallo sia duro e non facilmente malleabile), e consigliamo inoltre l’utilizzo di una slitta per hard disk da 2.5”, di quelle utilizzate per alloggiare gli stessi nei laptop, per proteggere il circuito stampato e i chip. Nel nostro caso, utilizzeremo hard disk e relativa slitta prelevati da un Acer Aspire One.
NB: il seguente metodo ha come presupposto che la console sia posizionata orizzontalmente, ma anche se posizionata in verticale l’HDD mantiene una relativa stabilità.
- Inserite l’hard disk nella slitta e verificate che non vi siano sporgenze di metallo che siano in linea con il connettore. Se ve ne sono, dovrete manipolarle o eventualmente rimuoverle. Come mostrato nell’immagine, nel nostro caso abbiamo ripiegato le linguette verso il basso, trasformandole in due piedini, molto utili allo scopo.
- Manipolate la graffetta (o il filo di ferro) fino a distenderla parzialmente e rivestitela di nastro isolante. Questo passaggio è facoltativo ma consigliato per i più prudenti o avveduti. Dopodiché modellatela con una pinza fino a darle una forma simile a quella mostrata nell’immagine. Assicuratevi di modellare la curva superiore attorno alla vite che utilizzerete per fissare il supporto, in modo che stringendola questa vada a esercitare pressione sul filo di ferro, mantenedolo fermo in posizione. Non è un procedimento irreversibile, a patto di agire con cautela sula filo di ferro, e potrete intervenire in seguito per regolare la tensione e la forma del fermo.
- Inserite la slitta con l’hard disk nell’alloggiamento della console, assicuratevi che il connettore SATA sia ben inserito. Fissate il fermo assicurandolo con una vite. L’alloggiamento della vite è profondo, non dovreste avere difficoltà a trovarne una adatta.
- Per completare l’installazione del nuovo HDD, eseguite la procedura di formattazione descritta sopra.
DISCLAIMER
Effettuate le procedure descritte a vostro rischio, Gameback non si assume la responsabilità per evenutali danni di qualsiasi genere. Sebbene la sostituizione o l’installazione dell’hard disk non influiscano in alcun modo sulla validità della garanzia, l’utilizzo di soluzioni poco ortodosse e amatoriali potrebbe invece essere causa invalidante. Fatto sta che una volta rimosso l’hard disk con relativo accrocchio, sarà impossibile per chi di dovere determinare se questo fosse stato installato secondo le procedure standard o in maniera, come dire, personalizzata.