GameBack

FIFA 14: miglior modulo, formazione e tattica per il PSG

Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione

Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con il PSG.

Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam

LA ROSA DELPSG

Il PSG è sicuramente una delle squadre più forti in assoluto di FIFA 14. Può contare su un comparto offensivo micidiale, che unisce giocatori velocissimi e tecnicamente abilissimi con giocatori forti fisicamente. Il centrocampo e la difesa invece non sono allo stesso livello, e seppur ci siano ottimi elementi come Thiago Silva, sono i due reparti più deboli, su cui ho dovuto lavorare di più nell’elaborare questa tattica.

MIGLIOR FORMAZIONE PER IL PSG

3-5-2 personalizzato (trovate la foto in basso e il video qui in alto)

POR: Sirigu
CD: Marquinhos
DC: Alex
CS: Thiago Silva
CDC: Thiago Motta
CDC: Matouidi
CC: Cabaye
ED: Lucas
ES: Lavezzi
AT: Cavani
ATT: Ibrahimovic

MIGLIOR MODULO PER IL PSG

Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.

Il modulo che consiglio è un 3-5-2 particolare, creato da me appositamente per il PSG. Spiegazioni più dettagliate su come fare a crearlo le trovate nel video ad inizio articolo, quindi non mi dilungo in spiegazioni inutili. Si tratta comunque di un modulo leggermente sbilanciato in attacco, perché il PSG ha una rosa che effettivamente è sbilanciata in attacco, quindi la cosa migliore che potessi fare era proprio creare un modulo che riprendesse l’attitudine della rosa. Vengono sfruttate molto le vie centrali per lasciare libere le fasce per i due esterni. In questo modo, tutti i giocatori riusciranno ad aiutare tutta la squadra e si esprimeranno al meglio. Vedremo più dettagliatamente come e perché nel paragrafo dedicato allo stile di gioco.

Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:

Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:

MIGLIOR TATTICA PER IL PSG

Costruzione manovra

Velocità: 90
Passaggi: 56
Posizione: Organizzata

Creazione occasioni

Passaggi: 85
Cross: 100
Tiri: 75
Posizione: Organizzata

Difesa

Pressing: 85
Aggressività: 85
Ampiezza squadra: 15
Linea difensiva: Fuorigioco

MIGLIOR STILE DI GIOCO PER IL PSG

Giocare con il PSG potrebbe essere anche abbastanza facile, ma io amo le cose facili. Amo le cose fatte bene. Per questo motivo, ho creato una tattica forse più difficile da usare, ma che se applicata bene è in grado di regalare davvero tante soddisfazioni e che, una volta padroneggiata, si rileverà estremamente  efficace.

In fase di possesso palla, occorre arrivare nella trequarti avversaria in più rapidamente possibile. Per farlo, cercate di far arrivare subito la palla ad uno del due CDC, dopodiché potrete scegliere di:

In fase difensiva, invece, la questione è più complicata. I tre difensori saliranno quasi fino altezza del centrocampo e si stringeranno verso il lato della palla, in modo da raddoppiare facilmente e velocemente il portatore di palla, con un pressing asfissiante che renderà davvero difficile costruire la manovra offensiva al vostro avversario. Tuttavia, ciò creerà grandi buchi in difesa e occorrerà, quindi, attuare con il giusto tempismo la trappola del fuorigioco. Impresa tutt’altro che facile, ve lo assicuro. Si tratta di un’operazione molto complessa e rischiosa che consiglio solo agli utenti più esperti. Per tutti gli altri, suggerisco di cambiare le impostazioni difensive della tattica personalizzata, in modo da usare Copertura invece di fuorigioco. In alternativa, si possono anche cambiare le due diverse tattiche difensive a partita in corso, usando le tattiche veloci. Visto che per iscritto è molto complicato da spiegare, ho dato istruzioni pratiche molto più chiare e dettagliate nel video che trovate ad inizio articolo.

IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU

Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti 

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam