GameBack

FIFA Ultimate Team: come trasformare giocatori oro in carte nere

Chissà quanti di voi, giocando a FIFA Ultimate Team, avranno notato che esistono diversi tipi di carta con lo stesso giocatore. Ad esempio, potrebbe capitare di trovare, una volta, un Cuadrado in carta oro e con valore generale 81, e poi trovare un altro Cuadrado, ma questa volta in una carta nera e con un valore generale di 82. In molti, quindi, si pongono la domanda: come si fa a trasformare una carta oro in una carta nera? Come si a far crescere, a migliorare i giocatori in FIFA Ultimate Team?

Del resto, vedendo immagini come questa è normale pensare che sia possibile trasformare giocatori in oro in giocatori neri (ovvero IF – In Forma).

La verità, però, è ben diversa. I giocatori oro non possono diventare In Forma – carte nere – in FIFA Ultimate Team. Appena sentite qualcuno che afferma il contrario, attenzione! Stanno cercando di truffarvi, non cadete nella trappola. Ogni giorno mi arrivano e-mail di persone che mi dicono di essere stati imbrogliati da falsi siti (apparentemente simili alla web app di FIFA Ultimate Team ma che in realtà non vi permettono di accedere all’applicazione e semplicemente memorizzano i vostri dati sensibili) o persone che promettono di sdoppiare/duplicare/moltiplicare giocatori, regalare crediti e così via.

Le carte oro sono le versioni base dei giocatori. Possono essere acquistate nelle aste, scambiate con altri giocatori e, soprattutto, possono sempre essere trovate nei pacchetti oro. Le carte nere, invece, sono le versioni In Forma (abbreviato spesso con IF) di giocatori oro (ma anche argento e bronzo). Hanno sempre un valore generale migliore del loro corrispettivo nella versione normale e possono anche avere un ruolo diverso. Come vedete nell’immagine più in alto, Bale normalmente è un 85 ed è un ES (esterno sinistro). nella versione In Forma, invece, ha un valore più alto e, nella carta con overall 88 cambia anche il ruolo: è un COC.

La differenza più importante, però, probabilmente è che le carte nere sono molto più rare delle carte ore (di ogni carta nera esistono solo poche centinaia o migliaia di copie) e, soprattutto, i giocatori In Forma possono essere acquistati all’asta e scambiati come qualsiasi altra carta, ma possono essere trovati nei pacchetti solo per un determinato periodo di tempo, solitamente una settimana.

Le carte nere, infatti, vengono create per portare nel gioco ciò che succede nella realtà. Mi spiego meglio. Facciamo un esempio: Bale normalmente ha un valore generale di 85; se nella realtà fa una tripletta nella partita di campionato Real Madrid vs Barcellona, allora vuol dire che quella settimana Bale non ha fatto una prestazione da giocatore con overall di 85, ma di 88; inoltre, in quella stessa partita, invece che giocare ES come al solito, ha giocato come COC. Quindi, solo per quella settimana, vengono prodotte e inserite nei pacchetti delle carte neri con la versione IF di Bale con valore generale 88 e ruolo COC.

 

Con questo spero di aver chiarito come (non) si fa a trasformare una carta oro in una carta nera in FIFA Ultimate Team. Se non sono riuscito a spiegarmi bene e non avete capito qualcosa, non esitate a lasciare un commento e risponderò – nei limiti del possibile – a tutti i vostri dubbi.