GameBack

Final Fantasy XIV: ARR – Ecco perchè non è arrivato su Xbox One

Phil Spencer non è un grande fan delle esclusive third party. Il capo della divisione Xbox lo ha spiegato in un’intervista concessa a IGN, nella quale specifica appunto i motivi che hanno reso impossibile lo sbarco di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn su Xbox One sono prettamente economici. La sua pluriennale esperienza, infatti, lo ha portato a preferire l’innovazione dell’esperienza di gioco sulla piattaforma piuttosto che la mera contrattazione con le terze parti per la concessione dell’esclusiva. Spencer a questo proposito ha citato la già annunciata presenza di un sistema di Mod sulla versione console di Fallout 4, l’esperienza EA Access condivisa con il colosso americano e infine anche l’esclusiva temporale riguardante il nuovo capitolo di Tomb Raider, per la quale il discorso è differente visto che Microsoft è coinvolta direttamente nello sviluppo del titolo.

Insomma, è una questione di puro business, elemento che per quanto noi giocatori tendiamo ad ignorare, sarà sempre più dominante nel panorama dell’industria videoludica.