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Guida a Rocket League – Introduzione

Rocket League è un titolo sportivo arcade che mescola calcio e automobili, producendo un risultato quanto mai facile da capire ma difficile da padroneggiare. In questa guida cercherò di dare qualche indicazione fondamentale su come muoversi e gestire la manovra, in modo da evitare gli errori più banali e avere una solida impostazione su cui costruire il proprio gioco.

 

Premessa: Tecnica e Tattica

Il perfetto giocatore di Rocket League, come in qualsiasi reale sport di squadra che coinvolge un pallone, deve tenere bene a mente due aspetti distinti del gioco: la Tecnica, e la Tattica. Questi due fattori hanno diversi punti d’incontro nella pratica, soprattutto quando si gioca ad alti livelli, ma in senso astratto viaggiano ciascuno per conto proprio.

 

 

La Tecnica si sviluppa generalmente col tempo, giocando, vedendo altri giocare, provando cose più difficili, riuscendoci, sbagliando, migliorando un po’ per volta. Naturalmente ciascuno di noi ha una predisposizione manuale e delle capacità di apprendimento specifiche differenti, quindi io potrò solo limitarmi ad illustrare le migliori tecniche a me note, ma “impararle” spetterà comunque a ciascuno di voi, controller alla mano.

La Tattica, al contrario, è qualcosa che una volta capita richiede solo un po’ di concentrazione e rapidità per essere applicata. Più il gioco e gli avversari si fanno difficili più diventa fondamentale iniziare a sviluppare una sorta di “sesto senso” per intuire il da farsi in situazioni improvvise o fuori dall’ordinario, ma tutti i fondamentali sono assolutamente imprescindibili in ogni caso.

I punti

Il gioco utilizza un sistema di punteggi per valutare le prestazioni di ciascun giocatore. Di solito un giocatore che accumula molti punti è molto attivo sul campo, ma i punti non sono un buon modo per capire chi sta giocando meglio in assoluto, e fareste prima ad ignorarli e pensare a giocare bene e basta. Il motivo è che i punti non tengono conto di svariati avvenimenti in campo, di cui due fondamentali: i contrasti effettuati, e gli errori commessi. Quando si gioca ad un buon livello spesso la partita si decide su questi due elementi, quindi è evidente che un metro che li ignora completamente non può produrre un risultato accurato.

 

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