Kojima da una parte, Metal Gear dall'altra

Hideo Kojima

Sembra che siamo al termine della telenovela – durata svariati mesi – che ha visto Konami lentamente limitare e tagliare fuori dalla compagnia Hideo Kojima, ex vice-presidente dell’azienda e autore storico dietro la saga di Metal Gear.

 

Dopo l’eliminazione del nome di Kojima dalla copertina ufficiale di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, la cancellazione di Silent Hills e l’apparente smantellamento del Kojima Team già a luglio, Kojima avrebbe infatti lasciato Konami lo scorso 9 ottobre.

A riportarlo è Simon Parkin sul New Yorker, dove viene specificato che Kojima è ancora legato ad un contratto di collaborazione esclusiva con Konami fino al termine del 2015, ma che di fatto il designer e l’azienda si sono già detti addio.

 

Konami ha tentato di smentire o minimizzare la notizia, affermando che Kojima sarebbe soltanto “in vacanza”, ma quello che sta succedendo ormai è un segreto di Pulcinella. I portavoce di Konami hanno anche affermato di non essere a conoscenza di alcuna festa d’addio per Kojima, evento successivamente dimostrato con una foto dallo stesso Parkin:

 

Quello che invece resta da capire è cosa intenda fare Kojima adesso. Come abbiamo già detto il game designer non potrà collaborare con altre compagnie fino alla scadenza naturale del suo contratto, a dicembre 2015, ma ci sono pochi dubbi riguardo la sua permanenza dell’industria sotto il blasone di qualche altra compagnia da quel momento in avanti.

Il 1 ottobre scorso Kojima ha pubblicato una foto su Twitter di se stesso assieme a Mark Cerny (Lead Architect di PlayStation 4 e figura di spicco del ramo videoludico di Sony), scrivendo semplicemente “Io con il mio amico Mark”. Non è molto a cui attaccarsi e sicuramente non conferma nulla, ma il designer è da sempre famoso per le sue “kojimate”, che in più occasioni hanno trovato forma proprio come messaggi subliminali e impliciti inviati con Twitter.

https://twitter.com/Kojima_Hideo/status/649579205416521728/photo/1?ref_src=twsrc^tfw

 

In altre, più bizzarre notizie, sembra che Konami abbia depositato il brevetto per un Pachinko (la variante giapponese di una Slot Machine, settore in cui Konami è attiva da diversi anni) a tema Metal Gear.

Il che non è neppure tanto sorprendentemente, considerando quanto abbiamo già visto.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

2 Responses to “Kojima ha (di fatto) lasciato Konami il 9 ottobre scorso”

  1. […] L’allontanamento del celebre game designer Hideo Kojima da Konami e dalla sua creatura videoludica, Metal Gear, ha fatto discutere molto nel corso dell’ultimo anno. L’annuncio che il primo Metal Gear senza Kojima in cabina di regia sarebbe stato un titolo multiplayer a base di zombie non ha decisamente aiutato a calmare gli animi. […]

  2. […] Hideo Kojima, il creatore di Metal Gear, stesse per abbandonare Konami è tutto fuorché una novità, ma stando a quanto riportato dal sito giapponese Nikkei (e ripreso da Polygon) il celebre game […]

Lascia un commento