shigeru miyamoto super mario run

Miyamoto spiega Super Mario Run.

Shigeru Miyamoto è stato recentemente intervistato dal Financial Post. Quello che ha da dire è interessante. Ci spiega infatti il sistema di monetizzazione alla base di Super Mario Run. Vediamo insieme cosa Miyamoto ha da dire in proposito.

[ENG]

When we first started talking about bringing Nintendo games and Mario to iPhone, we talked a lot about what we would do from a monetization standpoint and debated this even with Mr. Iwata back in those days (Satoru Iwata was CEO of Nintendo until his death in 2015).

Certainly there are a lot of different ways that you can monetize a game. In Japan there’s a mechanic that’s referred to as “gacha,” where you keep spending small amounts for a raffle or lottery to get rare items. There are other ways that you can charge people repeatedly to get money. And there are games that rely on a very small number of people who pay a lot of money and the rest of the players play for free.

But we looked at who a traditional Nintendo game player and consumer was, and we feel that in our case with a lot of our products we see parents buying the game for their kids. In that sense, we felt pretty strongly that we needed to have a form of monetization where you would simply pay once and be able to play as much as you like. That was important for Nintendo and our audience. You don’t see a lot of [mobile] games that are set up that way these days, but we felt it was important for us to establish that for this game.

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[ITA]

Quando iniziammo a discutere riguardo al portare i giochi Mario e Nintendo su iPhone, parlammo molto di cosa avremmo dovuto fare dal punto di vista della monetizzazione e ne abbiamo discusso perfino con Mr. Iwata in quel periodo (Satoru Iwata è stato CEO di Nintendo fino al 2015, anno della sua morte).

Di sicuro ci sono molti modi in cui realizzare un ricavato da un gioco. In Giappone c’è una meccanica chiamata “gacha”. Si tratta di una meccanica in cui si continua a spendere piccole cifre per vincite dettate dalla fortuna con cui ottenere oggetti rari. Ci sono altri modi in cui far pagare più volte le persone per monetizzare. Si tratta di giochi che si basano su una piccolissima quantità di persone che spendono molto, mentre gli altri giocano gratis.

Ad ogni modo abbiamo considerato chi sia il tipico consumer e videogamer Nintendo. Sentiamo che nel nostro caso con molti dei nostri prodotti sono i genitori a fare l’acquisto per i propri figli. Così abbiamo percepito molto chiaramente che avevamo bisogno di una forma di monetizzazione in cui si paga una volta e poi si gioca quanto si vuole. Ciò era importante per Nintendo e per il suo pubblico. Non si vedono molti titoli mobile impostati in questo modo di questi tempi, ma abbiamo sentito che per noi era importante stabilirlo per questo gioco.

Tirando le somme.

Questo è quanto. Siete d’accordo con le parole di Miyamoto? Nintendo ha preso una decisione che avvicina Super Mario Run alle uscite domestiche. I giocatori sborseranno in una formula unica una cifra per avere accesso all’intero gioco. Vi ricordiamo che Super Mario Run esce il 15 dicembre 2016 e sarà free-to-start. Saranno necessari 9.99 per avere accesso alla versione completa del gioco.

Se volete approfondire vi rimandiamo al video di presentazione. Proverete Super Mario Run all’uscita?

Oni
Pokémon Argento su GBC è stato il mio primo amore! Videogiocatore per passione, faccio da allora la spola tra Nintendo e Sony, perennemente indeciso su quale sia l'esclusiva di turno più meritevole... nel dubbio cerco di giocarne il più possibile! Condivido con voi le mie impressioni e i miei giudizi, sperando di spingervi a dire la vostra.

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