Andy Tudor di Slightly Mad Studios non è fiducioso sotto gli aspetti tecnici

Project CARS 2

Forse qualcuno si ricorderà che originariamente Project CARS, titolo di corse automobilistiche uscito nel maggio 2015 e capace di raccogliere un più che discreto successo di pubblico e di critica, doveva nei piani originali dello sviluppatore approdare anche su Wii U. Quella versione non venne però mai realizzata.

Nello spiegare le ragioni della scelta fatta, Ian Bell di Slightly Mad Studios citò gravi lacune di natura tecnica nella console, che rendevano sostanzialmente impossibile effettuare un port del gioco che girasse decentemente e non ne compromettesse troppo le componenti basilari. Bell lasciò comunque aperta una finestra di speranza per i fan di Nintendo: una volta arrivata la nuova console della compagnia, Switch (all’epoca nota come NX), lo studio avrebbe fatto un tentativo di portare il proprio gioco o il suo sequel su di essa.

 

Ebbene, oggi il cerchio di questa storia sembra chiudersi definitivamente. Intervistato da Red Bull in merito a Project CARS 2, Andy Tudor (Creative Director di Slighly Mad Studios) ha dichiarato quanto segue in merito a Project CARS 2 e Switch:

Originariamente Project CARS aveva una versione Wii U annunciata che non andò mai a buon fine, ma avete qualche piano per Nintendo Switch?

Credo che la storia con Wii U sia molto simile a quella con PSVR, ed è per questo che non voglio che la gente si faccia delle aspettative. Con la versione Wii U, la macchina in sé era geniale, ci gioco un sacco con i miei bambini, ma tecnicamente parlando, portare il gioco ad uno stato che rispettasse i nostri standard era estremamente difficile. Alla fine era una cosa di cui non eravamo contenti, pubblicare una versione che fosse inferiore a quello che il titolo finì per essere e che fu apprezzato dalla critica (fece estremamente bene), e forse non sarebbe andata così se avessimo continuato ad inseguire la versione Wii U, quindi in definitiva abbiamo deciso di fermare la produzione di quella.

Riguardo a Nintendo Switch, posso dire che probabilmente il franchise di Project CARS non uscirà su Nintendo Switch, per come stanno le cose.

È un peccato, sarebbe bello portarsi il gioco in giro.

Un po’ come con Wii U, [Switch] sembra fantastica. L’ho tenuta tra le mani, e l’idea di portarsela in giro, sì, sono totalmente d’accordo: siamo tutti dei malati di gadget, quindi in un certo senso lo vorremmo, ma allo stesso tempo non penso semplicemente che sarà possibile.

 

Più che per il fatto in sé – la mancata uscita di un singolo gioco non è certo una tragedia epocale -, credo che queste dichiarazioni vadano considerate nelle loro implicazioni più generali.

Le mie sincere impressioni iniziali sulle possibilità di successo di Switch non sono fantastiche, e in cima alla lista dei motivi c’è proprio un hardware che continuerà a fare diventare matte le compagnie third party intenzionate a supportare la console, esattamente come accaduto su Wii U. Penso che questa storia esemplifichi abbastanza bene il concetto.

 

Project CARS 2 sarà disponibile su PS4, Xbox One, PC e Steam OS in data non precisata.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento