Già si era capito, ma ora è ufficiale

A maggio scorso, il direttore di Slightly Mad Studios Ian Bell aveva già fatto sapere che portare Project Cars su Wii U si stava rivelando un compito particolarmente difficile, e che si era in aria di abbandonare l’opera.

Ora abbiamo la conferma ufficiale: Project Cars non uscirà mai su Wii U. Se le parole dello stesso Ian Bell a Nintendo Life non bastassero, il publisher del titolo (Bandai Namco) ha inviato un lungo comunicato a Polygon piantando l’ultimo chiodo nella bara.

 

Le ragioni del blocco dei lavori sono soprattutto tecniche, con il titolo che raggiungeva al massimo 23 fps anche dopo tutti gli aggiustamenti possibili; sarebbero stati necessari lavori maggiori alle radici dell’engine, che però avrebbero fatto crescere i costi del port sicuramente oltre le già basse speranze di guadagno con le vendite del gioco sulla console.

Ian Bell si era detto speranzoso in un annuncio da parte di Nintendo della propria nuova console, attualmente nota col nome in codice “NX”, per avere un hardware all’altezza su cui lavorare. E questa alternativa è ancora valida: Slightly Mad fa intendere che se Nintendo si procurerà una macchina più in linea con la concorrenza, Project Cars (o magari l’annunciato Project Cars 2) arriverà su di essa. Ma, finché l’hardware più performante di cui Nintendo dispone è Wii U, i racing game di Slightly Mad continueranno a non uscirci.

 

Project Cars è attualmente disponibile su PC, PS4 e Xbox One.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

1 Responses to “Project Cars su Wii U definitivamente cancellato”

Lascia un commento