Nintendo NX

Chi giocherà vedrà

Nintendo oggi si è prodotta in una dichiarazione di quelle che non si sentono tutti i giorni, nonostante ormai sia evidente a tutti che ogni 5/6 anni (valore puramente indicativo) le console vanno incontro ad un ricambio generazionale.

Nintendo ha annunciato che sta già lavorando alla sua prossima console, nota per ora con il nome in codice “Nintendo NX”. Successore di Wii U? Successore di 3DS? Non è ancora dato saperlo.

As proof that Nintendo maintains strong enthusiasm for the dedicated game system business, let me confirm that Nintendo is currently developing a dedicated game platform with a brand-new concept under the development codename “NX.” It is too early to elaborate on the details of this project, but we hope to share more information with you next year.

nintendo nx

What about U?

 

Troppo presto per svelare dettagli forse, ma le speculazioni si sprecano. NX può essere facilmente letto come “Nintendo Cross (platform)”, facendoci pensare che i sospetti degli ultimi mesi fossero fondati: Nintendo potrebbe essere alla svolta decisiva per il passaggio all’unificazione dei sistemi portatile e fisso, creando così una sorta di “super console”… quanto poi questo sia vero lo scopriremo nel 2016, ma un progetto di questo tipo andrebbe incontro a tutta la fetta di utenza (incluso il sottoscritto) che ha apprezzato la pur parziale mobilità del GamePad di Wii U.

Provate a immaginare una console fissa in stile Wii U il cui GamePad può essere tranquillamente portato “a spasso”… oppure, ancora meglio, una prestante console portatile che tramite tecnologia wireless possa inviare il segnale anche alla TV quando lo si vuole!

Il progetto Nintendo NX è stato reso pubblico da Iwata in occasione dell’annuncio della partnership con DeNA, società specializzata in mobile app. Nintendo non ha mai nascosto il suo interesse per il mercato mobile negli ultimi mesi come ha dimostrato ad esempio con Mario Kart 8, perciò non si tratta di un annuncio che arriva totalmente out of the blue. Iwata ha parlato di Nintendo NX per rassicurare che la casa di Kyoto non abbandonerà comunque il mercato delle console da gaming.

Nintendo has decided to deploy (impegnare) its video game business on smart devices but it is not because we have lost passion or vision for the business of dedicated video game systems. On the contrary, now that we have decided how we will make use of smart devices, we have come to hold an even stronger passion and vision for the dedicated video game system business than ever before. Nintendo has made this decision because we have concluded that the approach of making use of smart devices is a rational way for us to encourage even more people around the world to recognize the great value of the wonderful game software available on our dedicated game systems.

La partnership con DeNA potrebbe non limitarsi al solo sviluppo di app appetibili su dispositivi mobile, ma potrebbe anche aiutare Nintendo nell’offerta di quei servizi che la stessa N fatica a fornire in maniera soddisfacente (gli utenti del Club Nintendo europeo avrebbero qualcosa da dire al riguardo).

Non ci resta che aspettare buone nuove! Vi terremo aggiornati con tutte le novità sull’argomento.

Oni
Pokémon Argento su GBC è stato il mio primo amore! Videogiocatore per passione, faccio da allora la spola tra Nintendo e Sony, perennemente indeciso su quale sia l'esclusiva di turno più meritevole... nel dubbio cerco di giocarne il più possibile! Condivido con voi le mie impressioni e i miei giudizi, sperando di spingervi a dire la vostra.

1 Responses to “Nintendo NX e DeNA: nuova console e servizi per Nintendo”

  1. […] prossima console di casa Nintendo (di cui vi abbiamo parlato qui alcune settimane fa) è per ora conosciuta come Nintendo NX, e poco o nulla si sa di questo […]

Lascia un commento