Brevetto Nintendo

Nintendo ha registrato oggi un brevetto… particolare.

Brevetto Nintendo

http://www.neogaf.com/

Ad una prima occhiata sembrerebbe la sezione inferiore di un Nintendo 3DS, ma a ben guardare si tratta di tutt’altro!

Brevetto Nintendo

http://www.neogaf.com/

Come avrete già intuito dall’immagine precedente, si tratta di una piattaforma di gioco con controlli personalizzabili. In pratica sarà possibile scegliere il tipo di tasti/croce direzionale/chi più ne ha, più ne metta che preferiremo (o che si sposeranno meglio ad un titolo specifico) e montarli direttamente sullo chassis della console.

È interessante pensare come un’idea simile fosse stata esposta, in vari forum, da molti appassionati all’uscita del Circle Pad Pro. Che Nintendo abbia deciso di andare in una direzione simile a quanto divinato dai fan?

Di sicuro è intrigante il sistema di interfaccia tasti-console: la console riconoscerà quale tipo di tasto verrà utilizzato in un determinato slot tramite delle comunicazioni radio a breve distanza.

Brevetto Nintendo

http://www.neogaf.com/

Un chip integrato (o simile, il progetto non è ancora molto preciso in questi termini) presente in ciascuno dei pezzi assemblabili comunicherà via radio con la console, permettendo a questa di riconoscere i vari pezzi e distinguerli tra loro.

Brevetto Nintendo

http://www.neogaf.com/

Il brevetto presenta poi altre caratteristiche interessanti.

Brevetto Nintendo

http://www.neogaf.com/

Per ora preferiamo non perderci ad analizzare tutto questo ben di Dio (anche perché le cose potranno evolversi notevolmente nel corso dei prossimi mesi), ma veramente queste sono informazioni sulle quali fantasticare per ore. Per esempio, cosa sarà mai quel misterioso “Recording Medium Attachment Unit?”. E perché sono presenti due unità di memoria?

In ogni caso, potete visionare l’intero brevetto (in formato PDF) qui.

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

1 Responses to “Nintendo registra un nuovo brevetto”

  1. […] Questo è ciò che viene da chiedersi considerando il recente brevetto di Nintendo. Di questo brevetto si parla in rete già da mesi in realtà, e in particolare noi ve ne avevamo parlato qui. […]

Lascia un commento