GameBack

Nintendo registra un nuovo brevetto

Nintendo ha registrato oggi un brevetto… particolare.

http://www.neogaf.com/

Ad una prima occhiata sembrerebbe la sezione inferiore di un Nintendo 3DS, ma a ben guardare si tratta di tutt’altro!

http://www.neogaf.com/

Come avrete già intuito dall’immagine precedente, si tratta di una piattaforma di gioco con controlli personalizzabili. In pratica sarà possibile scegliere il tipo di tasti/croce direzionale/chi più ne ha, più ne metta che preferiremo (o che si sposeranno meglio ad un titolo specifico) e montarli direttamente sullo chassis della console.

È interessante pensare come un’idea simile fosse stata esposta, in vari forum, da molti appassionati all’uscita del Circle Pad Pro. Che Nintendo abbia deciso di andare in una direzione simile a quanto divinato dai fan?

Di sicuro è intrigante il sistema di interfaccia tasti-console: la console riconoscerà quale tipo di tasto verrà utilizzato in un determinato slot tramite delle comunicazioni radio a breve distanza.

http://www.neogaf.com/

Un chip integrato (o simile, il progetto non è ancora molto preciso in questi termini) presente in ciascuno dei pezzi assemblabili comunicherà via radio con la console, permettendo a questa di riconoscere i vari pezzi e distinguerli tra loro.

http://www.neogaf.com/

Il brevetto presenta poi altre caratteristiche interessanti.

http://www.neogaf.com/

Per ora preferiamo non perderci ad analizzare tutto questo ben di Dio (anche perché le cose potranno evolversi notevolmente nel corso dei prossimi mesi), ma veramente queste sono informazioni sulle quali fantasticare per ore. Per esempio, cosa sarà mai quel misterioso “Recording Medium Attachment Unit?”. E perché sono presenti due unità di memoria?

In ogni caso, potete visionare l’intero brevetto (in formato PDF) qui.