Ieri, alla Paris Games Week 2015, Sony e Quantic Dream hanno annunciato Detroit: Become Human, nuova esclusiva per PS4 diretta da David Cage.
Become Human sarà la continuazione della storia nata con la tech demo Kara, pubblicata nel 2012 per mostrare il potenziale tecnico di PS3 e gli strumenti di motion capturing dello studio, e poi diventata incredibilmente famosa.
Sul Blog di PlayStation, David Cage ha introdotto così il gioco:
Salve a tutti. Qualcuno di voi forse si ricorderà una tech demo per PS3 intitolata KARA che abbiamo pubblicato nel 2012. Mostrava un’androide che scopriva di poter provare emozioni e appariva essere senziente. Molte persone sono rimaste profondamente toccate e hanno provato empatia per questo personaggio che voleva semplicemente vivere. Ma tutti avevano la stessa domanda: cosa succede a Kara quando lascia la fabbrica?
Ho continuato a pormi questa stessa domanda fin da quando abbiamo pubblicato questo corto. Sapevo che dovevo scoprirlo!
Così abbiamo immaginato il nostro mondo in un futuro prossimo dove androidi come Kara avrebbero avuto l’aspetto, avrebbero parlato e si sarebbero mossi come veri esseri umani. Ci siamo chiesti come noi – umani – reagiremmo se fossimo messi davanti ad una nuova forma di intelligenza, come degli androidi progettati come macchine sarebbero percepiti se cominciassero a provare emozioni.
Non volevamo fare un’altra storia su AI (ce ne sono già così tante di fantastiche), volevamo parlare di cosa significa essere umani e come sarebbe trovarsi nei panni di un androide che scopre il nostro mondo e le proprie emozioni…
Questo è il trailer del gioco, nominalmente tutto registrato in-engine da una PS4.
Non c’è ancora nessuna data d’uscita per Detroit: Become Human, che sarà un’esclusiva PlayStation 4.