GameBack

The Evil Within: The Assignment (PS4) – Recensione

The Assignment è il primo dei DLC programmati per The Evil Within. Questo pacchetto aggiuntivo permette di ripercorrere alcuni momenti chiave della storia principale nei panni di Juli Kidman, in modo da poter fare chiarezza su alcuni aspetti della trama e conoscere più da vicino la collega del detective Castellanos.

Armati d’astuzia

Parlando di gameplay, The Assignment ha un obiettivo ben preciso: ricreare quell’atmosfera di angoscia tipica dei primi capitoli del gioco principale, quella sensazione di essere sempre sul filo del rasoio e di poter giungere al game over da un momento all’altro, quando meno ce lo si aspetta. Per raggiungere questo traguardo, gli sviluppatori hanno optato per alcune scelte piuttosto radicali, ma estremamente efficaci. Innanzi tutto, per tutta la durata del DLC – circa 3 ore – non avremo alcuna arma a disposizione, fatta eccezione per alcune accette collocate negli scenari di gioco. Questa caratteristica dona al titolo un’impronta stealth piuttosto marcata, che obbliga il giocatore a ragionare ed usare l’astuzia, e comporta un game over quasi automatico ogni qualvolta si commette un passo falso e si viene scoperti, impedendo dunque di rilassarsi e tirare un sospiro di sollievo.

Tra le novità, troviamo anche un nuovo tipo di nemico, cieco, ma con un ottimo udito ed estremamente veloce. Quest’ultimo, inoltre, come se non bastasse, esplode al contatto con il giocatore, uccidendo quindi in un solo colpo.
Inoltre, Kidman ha a sua disposizione una torcia, molto utile per esplorare ambienti con una scarsa illuminazione e trovare passaggi nascosti, utili ad escogitare nuovi piani d’azione per sfuggire ai nemici.
Infine, a differenza della storia principale, in The Assignment è presente un solo livello di difficoltà, non troppo elevato, ma nemmeno esageratamente semplice. Finita la prima run, poi, sarà possibile ricominciar l’avventura in Nuovo Gioco+, sbloccando anche un nuovo livello di difficoltà.

Punti di vista

Il comparto narrativo di The Assignment è qualitativamente ai livelli del gioco principale, approfondendo la caratterizzazione della nuova protagonista, Kidman, aggiungendo informazioni e retroscena interessanti sulle vicende di The Evil Within, e cominciando a gettare le fondamenta e creare attesa per il prossimo DLC annunciato: The Consequence.

The Assignment non delude anche per quanto riguarda l’aspetto grafico e tecnico, che appare ancora più valorizzato, grazie ad ambientazioni suggestive, che sfruttano molto i giochi di luci ed ombre, e che grazie al taglio cinematografico (già presente nel gioco principale) garantiscono un buon tasso di immersione e coinvolgimento.
Altrettanto buona la colonna sonora, sempre in tema e in grado di aumentare la suspense nelle fasi chiave, così come il doppiaggio italiano e gli effetti audio, che risultano ben utilizzati anche in questo pacchetto di contenuti aggiuntivo.