Le migliori mod realizzate dagli utenti per Total War: Warhammer

Total War Warhammer le migliori mod

A circa 6 mesi dall’uscita, Total War: Warhammer continua ad essere aggiornato e supportato con copiose quantità di patch, FLC e DLC. Ma, in tutto questo tempo, anche i modder si sono dati da fare, e hanno prodotto centinaia di modifiche, varianti e aggiunte per il gioco, tutte disponibili gratuitamente su Steam.

In questo articolo ho provato a raccogliere le mod a me note per Total War: Warhammer più interessanti, utili o che aggiungono qualcosa di unico al gioco, rendendolo potenzialmente migliore e più vario per tutti quanti.

 

Come installare le mod:

  • Aprite e loggate su Steam, poi raggiungete il Workshop di Total War: Warhammer (per farlo andate su “Comunità”, “Workshop” e poi cercare “Total War: Warhammer” nel campo sulla destra).
  • Scrivete il nome della mod che vi interessa nel campo di ricerca, poi aprite la pagina della mod cliccando sul nome o sull’immagine.
  • Immediatamente sotto alle immagini dimostrative, cliccate sul tasto verde “Sottoscrivi”. A questo punto la mod sarà scaricata automaticamente.
  • Quando avviate Total War: Warhammer, nella finestra del launcher cliccate su “gestione mod”: da qui potete dire al gioco quali delle vostre mod utilizzare all’avvio e quali no semplicemente spuntando il rispettivo quadratino. Avere una mod tra i file di gioco ma non attivarla non causa nessun tipo di problema, dato che tutte le mod vengono salvate come file aggiuntivi, e non sostitutivi, di quelli originali.

Le mod che non sono state aggiornate dopo la pubblicazione dell’ultima patch del gioco vengono bollate come “obsolete”, e il launcher d’ufficio vi impedisce di utilizzarle. In alcuni casi esse potrebbero causare bug o glitch nel gioco (come ogni mod, del resto), ma è facile che almeno le mod che operano piccole modifiche molto generali funzionino comunque senza nessun intoppo. Se volete usare una mod che il gioco ritiene obsoleta (tentar non nuoce), basta che clicchiate su “abilita mod obsoleti” (sulla destra), e poi potrete attivare e disattivare tutte le vostre mod senza più interferenze.

 

Better Camera Mod

di kam2150

tww better camera

La Better Camera Mod, molto semplicemente, permette di alzare e abbassare la telecamera durante il gioco un po’ di più di quanto normalmente consentito. Sembra una cosa da poco, ma in questo modo si può scendere con la visuale fino al livello del terreno senza dover attivare la modalità cinematica (tasto Ins) che limita molto i movimenti, e all’estremo opposto avrete una visione più ampia e completa di tutto il campo di battaglia.

La Better Camera Mod, in definitiva, è tanto piccola e inoffensiva quanto pratica e naturale. Un’aggiunta davvero da poco ma davvero consigliata a tutti quanti, e una vera e propria benedizione se intendevate andare a caccia di screenshot (non dimenticate che potete nascondere/mostrare tutta l’interfaccia di gioco semplicemente premendo il tasto K).

 

Resized Lords and Heroes

di Litharion

TWW Resized Lords and Heroes

Sul campo di battaglia, tutti gli Eroi e i Lord in Total War: Warhammer sono un po’ più grandi dei normali soldati della loro razza. Creative Assembly ha spiegato che si tratta di una scelta voluta, per metterli naturalmente più in evidenza e farli risaltare ancora di più al colpo d’occhio, ma a qualcuno la cosa non piace.

Ecco quindi una mod che prova a ridare a ciascuno la giusta dimensione. I personaggi di Impero, Nani e Conti Vampiro sono ora delle stesse dimensioni dei comuni membri della loro razza, mentre i Guerrieri del Caos, gli Uominibestia e gli Orchi sono solo leggermente più grandi del normale (Gringor è comunque l’Orco più grosso!). La mod non altera la dimensione delle hitbox, quindi teoricamente non dovrebbe neanche avere alcun effetto collaterale sul gameplay.

 

Less Blood, Less Gore!

di Bigsur

TWW less blood less gore

Compatibile solo con il DLC “Blood for the Blood God”, questa mod limita le profusioni di sangue durante le battaglie. Il risultato sono meno zampilli rossi ad ogni scambio di colpi, ma soprattutto un’applicazione delle macchie di sangue sui soldati più ridotta e definita.

La mod, in sostanza, trasforma gli effetti di sangue da esagerati e sovrabbondanti a contenuti e occasionali, rendendoli molto meno evidenti dalla lunga e media distanza, ma producendo un risultato nel complesso molto più realistico e credibile da vicino, senza più docce integrali di vernice rossa per tutti dopo 30 secondi di combattimento in corpo a corpo.

 

Better Campaign Map – Overhauled

di kelstr

TWW Better Campaign Map Overhauled

Questa mod altera l’illuminazione nella mappa di campagna, dando alle varie regioni del mondo un tono più distinto e producendo un mondo dall’aspetto generale molto più cupo. La maggior parte della mappa, per capirci, appare più simile a quanto visto nella campagna Occhio per Occhio del DLC degli Uominibestia, mostrando una terra immersa nelle tenebre e nella nebbia.

Ammetto che all’inizio l’effetto è un po’ disorientante se si è abituati a giocare senza, e potrebbe essere una buona idea alzare leggermente la luminosità dalle opzioni video rispetto a come la tenete di solito, ma sono sicuro che questa mod farà felici i nostalgici del periodo più grimdark di Warhammer Fantasy.

 

Home Region Movement – Larger Bonus

di Dresden

TWW Home Region Movement Larger Bonus

Con questa mod installata, tutti gli eserciti ottengono un bonus di +25% al movimento sulla mappa di campagna quando si trovano su suolo amico. Per chi vuole un approccio un po’ più soft, esiste una variante che dona solo +10% anziché +25%.

Oltre ad essere una modifica logica e che aggiunge profondità tattica, tutto questo riduce la possibilità che un esercito nemico riesca ad entrare, attaccare una città e fuggire posizionandosi appena oltre la vostra portata di ingaggio in un unico turno, senza che abbiate la possibilità di fare nulla. Ovviamente il bonus non è tale per garantire che nessuno riesca mai a sfuggirvi, ma è sufficiente a rendere le incursioni di questo tipo più complicate e molto meno frequenti da parte dell’IA.

 

Mousillon City of the Damned vampire counts conversion mod

di creme_de_la_bear

TWW Mousillon City of the Damned

Ci sono tante mod che alterano l’estetica di varie unità, ma questa spicca senza dubbio su tutte le altre.

La fazione dei Conti Vampiro di Mousillon, situata tra l’Impero e la Bretonnia, cambia completamente look, donando a tutte le varianti di zombie e scheletri abbigliamento ed equipaggiamento di miliziani e cavalieri bretoniani. Mousillon ne esce così con un aspetto davvero unico, distintivo e parecchio azzeccato.

 

Cataph’s: The Southern Realms (TEB)

di Cataph

TWW The Southern Realms

Questa è probabilmente una delle mod più ambiziose realizzate fino ad ora per Total War: Warhammer. L’autore ha infatti creato dei roster personalizzati per le fazioni di Tilea, Estalia e Principati di Confine, mantenendo solo una parte delle unità dell’Impero, aggiungendone alcune dei Nani e inventando svariati reggimenti e personaggi inediti basati sulla poca lore a nostra disposizione per queste nazioni. Sempre con questa mod, tutte e tre le fazioni diventano anche utilizzabili nelle battaglie personalizzate.

Il risultato non è, chiaramente, al livello di una delle razze ufficiali di Creative Assembly (i tool di modding sono parecchio limitati in questo verso, dato che non permettono neppure l’introduzione di nuovi modelli 3D tra i file di gioco), ma le quantità di lavoro e di idee messe in questa mod sono davvero encomiabili, e il risultato è certamente positivo, vista l’alternativa proposta di base dal gioco.

 

Lokerian’s Modular Factions – Unlocker

di Lokerian

TWW Modular Factions Unlocker

Ora, con quella splendida Mousillon in chiave bretoniana e i tre Regni del Sud nel vostro gioco, volete non poterci fare una bella campagna?

Quest’ultima mod che vi segnalo permette, per l’appunto, di giocare una campagna con svariate delle fazioni normalmente inaccessibili. Per la precisione, vengono sbloccati (anche nelle battaglie personalizzate): Bretonnia, Mousillon, Kraka Drak, Karka Norn, Principati di Confine e Skaeling. Questa mod è compatibile con le due di cui ho appena parlato, e se volete sono disponibili rivisitazioni abbastanza pesanti (sempre create da Lokerian) anche per Bretonnia e Skaeling, pensate per essere attivate quando si gioca una campagna con essi.

Ovviamente tutte queste fazioni sono prive di cinematiche, dialoghi e Lord Leggendari con Oggetti magici e Battaglie incarico uniche, ma per il resto la campagna si svolge come normale: sono attive tutte le feature generali (eventi, diplomazia, occupazione regionale ecc.), ci sono le catene di edifici specifici di ogni razza, e sono stati introdotti bonus di fazione e condizioni di vittoria personalizzati. Il risultato, ancora una volta, non può essere all’altezza di una campagna impostata e costruita da Creative Assembly, ma se pensavate di avere già visto tutto quanto il gioco ha da offrire, qui c’è parecchio gameplay potenziale in più.

 

 

E con questo la mia piccola lista ha fine. Questo non significa che queste siano le uniche buone mod esistenti per Total War: Warhammer; al contrario, vi invito caldamente a consultare voi stessi il Workshop alla ricerca di qualsiasi cosa potrebbe personalmente piacervi o interessarvi.

Se non lo avete ancora fatto, magari date un’occhiata anche alla nostra guida completa per Total War: Warhammer, che approfondisce sostanzialmente ogni aspetto del gioco e ne spiega tutte le meccaniche in modo facilmente comprensibile.

Alla prossima.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

1 Responses to “Total War: Warhammer – Le migliori mod”

  1. Luca Soriani ha detto:

    Non vedo l’ora di un bello sconto su questo Total War … ahimè da quando è uscito ci sto facendo la bava, ma il fatto che a differenza di altri total war, il gioco base ha pochissime fazioni da giocare ( levando quelle sbloccabili con le mod ) e la cosa mi fa storcere il naso, anche se la politica delle fazioni dlc è in atto da anni. Mi metterò in preferiti questa pagina cosi da ricordarmi le mod. Grazie.

Lascia un commento