Believe

Come forse saprete, ormai più di un anno fa SEGA e The Creative Assembly hanno annunciato di essere intenzionati a sviluppare un titolo con la licenza di Warhammer Fantasy, gioco da tavolo strategico creato da Games Workshop nel 1983.

Oggi, a meno che non si tratti di un falso clamoroso ed incredibilmente realistico, abbiamo scoperto che Total War: Warhammer esiste ed è in lavorazione.

 

The Creative Assembly pubblicherà prossimamente un libro di artwork dedicato alla serie Total War, intitolato “The Art of Total War”. Il libro uscirà il 23 gennaio, ma a qualcuno sembra essere arrivato con largo anticipo, e ne ha pubblicato alcune parti su internet. Trovate tutte le immagini qui.

In un testo scritto da Mark Simpson (creative director di The Creative Assembly) sul passato e sul futuro della serie, si parla con nonchalance di un titolo che evidentemente si prevedeva di annunciare presto: “Total War: WARHAMMER”.

 

total war warhammer leak

Originale completo qui.

 

L’esistenza di questo gioco non è particolarmente una sorpresa, visto quanto anticipato dallo studio, ma vederlo scritto nero su bianco (o meglio, bianco su nero) fa comunque un certo effetto.

 

Warhammer Fantasy ha sempre fatto fatica a trovare sbocchi efficaci nei videogiochi, con più titoli che sono ruotati circa attorno allo stesso ambito dei Total War (Shadow of the Horned Rat, Dark Omen e più recentemente Mark of Chaos) ma che non sono mai riusciti a rappresentare come si deve la vastità e le giuste proporzioni della lore del gioco da tavolo.

Se volete la mia impressione da giocatore di lunga data sia di Warhammer Fantasy sia di videogiochi strategici, è letteralmente il caso di dire “o ci riesce The Creative Assembly, o non è possibile”. Lo penso perché è probabilmente l’unico studio che da sempre si cura per l’appunto di rendere giustizia tanto all’enormità degli scenari di ambientazione che utilizza quanto all’inerzia e alla fisicità in battaglia di soldati, cavalleria e animali ancora più grossi come gli elefanti, una componente a dir poco imprescindibile per convertire il gioco da tavolo in un videogioco senza trasformarlo in una monotona dice fest.

 

 

Visto che The Art of Total War doveva uscire comunque la prossima settimana non credo che dovremo aspettare molto per qualche notizia e magari immagine ufficiale su Total War: Warhammer.

Il gioco uscirà con ogni probabilità su PC, e con ogni probabilità non nel corso del 2015, dato che non è ancora uscito neanche Total War: Attila.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento