Bethesda accusa Sony di avere bloccato l'iniziativa

Fallout 4 mod Okami

Durante l’E3 2015, Bethesda annunciò per la prima volta che anche le versioni console di Fallout 4 avrebbero ricevuto un supporto mod simile a quello da sempre esistente su PC; una simile feature era stata prevista anche per il remaster di The Elder Scrolls V: Skyrim, che uscirà il 28 ottobre prossimo.

Le mod sono state regolarmente introdotte nella versione Xbox One di Fallout 4 da maggio scorso, mentre su PS4 sono state rinviate a causa di problemi tecnici e di compatibilità, e da allora non se ne era saputo più nulla.

 

Ora sembra, tuttavia, che le versioni PS4 dei due titoli non riceveranno mai questa funzione. Bethesda ha infatti pubblicato un post nel proprio sito ufficiale, annunciando la cancellazione dell’iniziativa e dicendosi “delusa dalla decisione di Sony”.

Dopo mesi di discussione con Sony, siamo spiacenti di comunicare che – anche se siamo pronti da tempo ad offire supporto mod su PlayStation 4 – Sony ci ha informati che non approveranno le mod degli utenti nel modo in cui dovrebbero funzionare: quello per cui gli utenti possono fare quello che vogliono in Fallout 4 o Skyrim Special Edition.

Esattamente come voi siamo delusi dalla decisione di Sony, visti i notevoli sforzi e tempo che abbiamo dedicato a questo progetto, e tutto il tempo per cui i nostri fan hanno atteso l’arrivo del supporto mod. Consideriamo questa un’iniziativa importante, e speriamo di trovare altri modi per renderla disponibile al nostro pubblico su PlayStation. Ad ogni modo, fino a quando Sony non ci permetterò di offrire un vero supporto mod su PS4, quei contenuti per Fallout 4 e Skyrim non saranno disponibili su PlayStation 4.

Vi daremo aggiornamenti qualora le cose dovessero cambiare.

 

E lo stesso vale per noi: vi terremo informati in caso di aggiornamenti in merito.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento