Oggi è comparso un nuovo enigma sulla pagina web thesurvivor2299.com che, per chi non lo sapesse, pare essere una pagina creata da ZeniMax Media dedicata a quello che ormai sembra un imminente annuncio di Fallout 4. Dopo aver pubblicato l’intricata risoluzione dello scorso codice cripato, ora tutto il web è in fermentazione, alla ricerca della soluzione del nuovo grattacapo. Anzi, per essere più precisi, gli enigmi sarebbero ben due.

È stata oggi trovata, infatti, una pagina segreta all’interno del sito, che trovate qui. Nella pagina è possibile vedere la scritta

SY684> OVERRIDING PROTOCOL VT-15812 WITH KEY ‘7667’

E più in basso, lampeggiante in rosso, la scritta “UNKNOWN ENEMY DETECTED”. Quello che però in molti non hanno letto, è la frase nascosta, scritta in nero, tra le due scritte. È possibile leggerla selezionando tutta la pagina con il mouse. Il codice, per fortuna già tradotto, recita così:

REV FEAR – MGSS LHM’H EVHV KBIM’R QIUBMU. CB’L Z YYG MN HBM ZQSUB ZZAY

ovvero:

THEY DON’T KNOW WHAT’S COMING. IT’S A KEY TO THE GREAT GAME

Facciamo notare che la prima parte del messaggio, proprio come nel precedente messaggio cifrato, è solo un indizio sul metodo di decriptazione (ancora una volta codice vigenere), e non va quindi tradotta. Potete verificare la correttezza della traduzione andando su questo sito e traducendo tutto il messaggio da MGSS in poi, usando un reverse alphabet e la passphrase SYNTH.

 

Il secondo messaggio, comparso in serata sulla pagina princiaple del sito, non è ancora stato decifrato, e recita così:

ZYX 5625478+7878 – HVCD AYX XOTF LFG IVL EGIBDYU CD RZWVI? UJY’H VOSC FW SFP’GS POCVK KYVI L UWX IVYGLV. XZAG YU, DHNY PJFF CCZ! ZM’K NZHP HQ QV. NAWLV OSS HEJB RGO TVXS HBVD?

Il codice morse della pagina, invece, è stato già trascritto e significa:

CALLING BLACK ROW. OUTPOST; GROUND IS SAFE. TOO LATE, LEVEL 4 BREACH. NO SURVIVORS, 899 CORPSES. WE ARE LEAVING VAULT 119. OVER, BACK TO YOU.

Il mistero si infittisce. Pubblicheremo la soluzione del nuovo enigma in questo articolo non appena sarà stata trovata. Nel frattempo, lo staff di GameBack si impegnerà a trovare la soluzione insieme al resto del web. Stay tuned!

 

[AGGIORNAMENTO]

Anche l’ultimo codice è stato tradotto. La soluzione è battere sulla tastiera di un “vecchio” cellulare i numeri elencati all’inizio – 5625478+7878 – e si otterrà la parola “LOCKHRTSURV”, la nostra parola chiave. Aprendo il solito cifrario e inserendola, senza bisogno di altre modifiche alle impostazioni, si ottiene il testo:

WHAT THE FUCK ARE YOU LOOKING AT KIDDO? DON’T TELL ME YOU’VE NEVER SEEN A GUN BEFORE. COME ON, MOVE YOUR ASS! IT’S TIME TO GO. WHERE THE FUCK YOU CAME FROM?

Che, tradotto, significa:

COSA CAZZO HAI DA GUARDARE, RAGAZZINO? NON DIRMI CHE NON HAI MAI VISTO UN’ARMA PRIMA D’ORA. ANDIAMO, MUOVI IL CULO! È ORA DI ANDARE. DA DOVE CAZZO VIENI?

Visto che le prime tre lettere del messaggio, ZYX, non sono parte della decifrazione, è possibile che suggeriscano che questa frase va in realtà letta “al contrario”, ovvero come:

DA DOVE CAZZO VIENI? È ORA DI ANDARE. ANDIAMO, MUOVI IL CULO! NON DIRMI CHE NON HAI MAI VISTO UN’ARMA PRIMA D’ORA. COSA CAZZO HAI DA GUARDARE, RAGAZZINO?

 

Sul sito è tuttora presente un countdown, che rimanda a giovedì notte prossimo (ora italiana), ma come ormai si è capito è tutt’altro che impossibile che altri messaggi compaiano anche prima di allora.

In alternativa, magari Bethesda ci farà sapere qualcosa ai VGX di sabato notte, che seguiremo in diretta e di cui posteremo il prima possibile un link alla diretta streaming.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

1 Responses to “Fallout 4: risolto anche il nuovo enigma da thesurvivors2299.com”

  1. Un nuovo enigma su thesurvisor2299.com il sito di Fallout 4 - copaXgames ha detto:

    […] Fonte: gameback.it […]

Lascia un commento